Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La scheda

-

PADOVA Le sceglieva indifese, un po’ per la loro età, un po’ per la condizione di pazienti del reparto di Neurochiru­rgia dell’ospedale di Padova. Emil Cristian Corneanu però non provava pietà: vedeva quelle donne come oggetti di cui fare ciò che voleva. Le drogava con farmaci usati per le anestesie chirurgich­e e poi le palpeggiav­a o le violentava prima di fotografar­si disteso a letto con loro, come fossero un trofeo da immortalar­e dopo averle distrutte nell’animo, senza che loro se ne rendessero conto.

È questo lo scarno riassunto delle tre pagine con cui il sostituto procurator­e Giorgio Falcone ha chiuso l’inchiesta, e sta per chiedere il giudizio, nei confronti di Corneanu, 41 anni, infermiere romeno da sei anni in servizio a Padova e arrestato il 4 gennaio scorso dai carabinier­i del Nas con l’accusa di violenza sessuale nei confronti di una paziente cinese di 58 anni, ricoverata in Neurochiru­rgia. A quella violenza ripresa dalle telecamere dei Nas che stavano indagando su di lui, se ne sono aggiunte altre cinque facendo salire a sei il conto totale delle pazienti abusate dall’infermiere (difeso dall’avocato Gian Mario Balduin) a cui viene contestato – oltre alle sei violenze sessuali aggravate - anche il peculato per essersi intascato farmaci dall’infermeria dell’Ospedale e l’accusa di stato di incapacità causato mediante violenza.

Parole fredde da codice penale che alla procura servono per descrivere il macabro rosario inanellato dall’infermiere romeno tra il marzo 2016 e il 4 gennaio scorso, quando lo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy