Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’ Longhi, il primo sorriso Antonutti: «Una vittoria di squadra, grazie ai tifosi»

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Una vittoria con oltre trenta punti di scarto, grandi giocate e, soprattutt­o, tantissimo entusiasmo. Non poteva esserci ritorno migliore al Palaverde per la De’Longhi, che contro Bergamo ha riscattato la sconfitta con Piacenza e mostrato tutta la forza del roster biancoblù.

Pur senza capitan Matteo Fantinelli la squadra ha giocato un basket spumeggian­te e di qualità, mettendo in mostra le linee tattiche e tecniche volute quest’anno da coach Stefano Pillastrin­i. Il resto l’hanno fatto le qualità dei singoli: dalle giocate strepitose di John Brown, già idolo del Palaverde, alla mano bollente di Michele Antonutti che si è presentato ai suoi nuovi tifosi con 26 punti e tante altre belle cose che non finiscono nelle statistich­e del foglio gara. «Quando si è squadra, durante la partita si cerca di passare la palla a chi è più caldo — dice proprio Antonutti — e i miei compagni sono stati bravi a trovarmi quando stavo bene. Avendo compagni molto pericolosi riesco a trovare più spazi e ringrazio la squadra. Il resto l’ha fatto un ambiente incredibil­e: caloroso, sempre vicino alla squadra, ringrazio veramente i tifosi. Noi però dobbiamo concentrar­ci nel lavoro settimanal­e, abbiamo ancora tante cose da migliorare».

Antonutti è stato infallibil­e dall’arco, con quattro triple infilate senza errori, anche per demeriti della difesa orobica che ha concesso all’ex pistoiese decisament­e troppo spazio dai 6,75. «Quando trovi compagni che conoscono le tue caratteris­tiche e ti mettono in ritmo è tutto più facile. Sono felice che mi cerchino e spero di riuscire anch’io a mettere in ritmo gli altri, le squadre più forti hanno bisogno che ognuno si impegni per aiutare i compagni». Resta con i piedi ben ancorati per terra invece coach Stefano Pillastrin­i, soddisfatt­o del risultato, ma anche ben conscio che per Tvb arriverann­o partite molto più complicate di questa.

«Adesso è ancora difficile fare valutazion­i. Abbiamo lavorato sulla mentalità — dice il “Pilla” — cercando di giocare tutte le palle. Queste sono partite che danno entusiasmo, certo, ma non dobbiamo illuderci visto che in difesa dobbiamo ancora lavorare molto per raggiunger­e i livelli della stagione passata».

 ??  ?? Tvb Michele Antonutti sugli scudi
Tvb Michele Antonutti sugli scudi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy