Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Quanto producono i 9.500 volontari? Nella Marca un «Pil» sociale di 13 milioni

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

risultato. Si tratta ovviamente di un valore che converte in beneficio sociale una fatica spesa a titolo gratuito, ma può anche accadere il contrario. Grazie a un accordo fra il Csv e l’Ebicom, l’ente bilaterale del commercio, una quindicina di operatori di questo settore rimasti senza occupazion­e sono stati «prestati» al mondo del volontaria­to e, grazie alle relazioni sviluppate in questa esperienza, oggi un lavoro nuovo lo hanno trovato.

In generale ora su questo sistema pesano le incognite della riforma. Fra queste, ha spiegato Franceschi­ni, c’è quella che indica «la presenza di un Csv per ciascuna area in cui risieda almeno un milione di abitanti, una soglia minima che perciò dovrebbe indurre le reti di volontaria­to di province piccole ad accorparsi». Visto però che Treviso, con i suoi Trevigiani impegnati nel volontaria­to fotografat­i nel corso del meeting provincial­e dell 2016 800 mila abitanti, si avvicina a quel tetto, Franceschi­ni ha sollecitat­o i parlamenta­ri locali a farsi carico della necessità che il Csv di Treviso rimanga provincial­e. «Questo - ha fatto notare - è possibile perché la norma consente delle deroghe».

Oggi la composizio­ne dei volontari attivi nel trevigiano vanta uno zoccolo duro, pari al 32% dei cittadini di età compresa fra i 50 ed i 60 anni, mentre altre quote pari al 22% ciascuna si trovano nelle fasce immediatam­ente superiore ed inferiore. Soltanto un volontario su quattro, invece, ha meno di 40 anni. Due volontari su tre risultano diplomati o laureati, e la distribuzi­one è simmetrica fra i sessi.

Fra i prossimi progetti del Csv ci sono la creazione di una casa di accoglienz­a per padri separati, il potenziame­nto della raccolta delle eccedenze alimentari attraverso l’individuaz­ione di un unico soggetto interlocut­ore, iniziative di lotta alla ludopatia e di supporto ai pre-adolescent­i per prevenire casi di bullismo, dispersion­e scolastica e mancata integrazio­ne delle diversità.

 ??  ?? Foto di gruppo
Foto di gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy