Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Con l’ordinanza alcolici ridotti del 30%

A tre mesi dall’introduzio­ne dei divieti, le vendite al supermerca­to sono notevolmen­te diminuite

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO L’ordinanza era stata firmata dal sindaco per ridurre l’abuso di alcolici ai giardinett­i di Sant’Andrea e nei dintorni di piazza Borsa e piazza Giustinian­i: divieto di vendita di vino, birra e superalcol­ici vari. Dopo tre mesi di sperimenta­zione, al supermerca­to Pam interessat­o dall’ordinanda hanno evidenziat­o un 30% in meno di vendite ai clienti di passaggio e a potenziali soggetti a rischio, cioè coloro che poi andavano a ubriacarsi nei vicoli o sulle panchine. E adesso il Comune pensa a estendere il divieto ad altri punti vendita. «Vista l’efficacia dello strumento, potremmo anche pensare di estenderlo ad altre situazioni – ha detto il primo cittadino Giovanni Manildo -. L’ordinanza ha ottenuto l’effetto che volevamo, fermare un certo tipo di acquisto. Ora c’è più decoro».

«Il giro di vite funziona», ha ribadito ieri il vicesindac­o e assessore alla sicurezza Roberto Grigoletto dopo un incontro con i referenti della filiale di Treviso del Pam. «La polizia locale, specie sotto Natale e nei mesi invernali, è già presente ai giardini di Sant’Andrea ma lo sarà ancor di più davanti al supermerca­to – ha spiegato -. Stiamo valutando delle nuove misure per far sì che, dopo il periodo sperimenta­le di questa ordinanza che si è rivelata molto positiva, vi possano essere nuove misure ad hoc che tengano conto da un lato delle esigenze di vendita e dall’altro dell’attenzione alla tutela del decoro».

«Pam Panorama – hanno detto i referenti del gruppo conferma la disponibil­ità per la collaboraz­ione con il Comune di Treviso, impegnato in un percorso volto al contrasto del degrado della zona dovuto anche all’abuso di alcol». L’ordinanza prevede che dalle 14 alla chiusura del supermerca­to non si possano vendere alcolici a chi non compra anche altri generi: è emerso che il 60% degli acquisti veniva effettuato da clienti abituali, mentre il restante 40% da utenti non fidelizzat­i. Ed è su questi clienti che è stato un calo del 30% negli acquisti. L’ordinanza era stata estesa anche all’Africa market* di piazza Giustinian­i: la polizia locale ne ha confermato l’applicazio­ne. (s.ma.)

 ??  ?? Vendite limitate Il supermerca­to Pam di vicolo Fiumicelli, vicino ai giardinett­i di Sant’Andrea
Vendite limitate Il supermerca­to Pam di vicolo Fiumicelli, vicino ai giardinett­i di Sant’Andrea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy