Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maschio sicuro: Pantere da sogno, pronti a vincere tutto

Volley, il co-presidente artefice del roster

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO «Un’Imoco da sogno». Parole e concetti chiari del co-presidente, Pietro Maschio, l’ideatore e «costruttor­e» della squadra che fra meno di 48 ore inizierà — con la trasferta a Cremona — un’altra stagione lunga, ma dai grandi obiettivi. Le Pantere, guidate dall’esordiente coach Daniele Santarelli, saranno impegnate nella caccia allo scudetto in Serie A1, alla Coppa Italia, alla Supercoppa italiana e anche alla Champions League: quattro obiettivi per rendere ancora più ambizioso il progetto gialloblù, fra i più importanti non solo a livello nazionale, ma persino continenta­le.

Maschio, sabato sera si alza il sipario sulla nuova stagione. Quali le sensazioni?

«Innanzitut­to finalmente si torna a giocare, per tutti gli appassiona­ti era da un bel po’ che non si giocava una gara ufficiale. Per quanto riguarda le mie sensazioni, direi che sono positive, mi aspetto un grande impegno da parte delle ragazze, visto che noi, come società, ci siamo dati da fare tanto per allestire un’Imoco come mai prima. E ci siamo riusciti grazie all’entusiasmo che ci circonda: sappiamo di avere una responsabi­lità importante, questa è una squadra da sogno che sarà competitiv­a contro tutto e tutti».

Un’Imoco quindi che parte da favorita?

«Non ho detto questo, in Italia non siamo gli unici ad aver allestito roster di altissimo livello. Penso a Novara, Modena, la stessa Casalmaggi­ore che affrontere­mo sabato all’esordio, ma anche a Scandicci che, al momento, in tanti non consideran­o. Sarà una stagione ricca di emozioni».

Un inizio in salita con le qualificaz­ioni alla Champions e la Supercoppa il 1° novembre...

«Quest’anno arriviamo all’appuntamen­to con il primo trofeo della stagione non al meglio. Non so se saremo pronti, ma non è colpa di nessuno: purtroppo siamo un po’ in ritardo rispetto ad altre squadre, ma sono anche certo che abbiamo le qualità per colmare velocement­e il gap con le nostre avversarie. Diciamo che saremo un diesel e, per le qualità di questa squadra, presumo che il tempo per andare a regime sarà ridotto. Però ricordiamo­ci che affrontere­mo la Supercoppa fuori casa contro una squadra forte, Novara: sarà una sfida che ci farà capire cosa ci attende in stagione».

In questo scenario, scontato che l’obiettivo sia quello di vincere il più possibile?

«Abbiamo la responsabi­lità e anche l’esperienza di sapere che scenderemo in campo per trofei importanti. Ma è un aspetto che abbiamo cercato di accrescere anno dopo anno,

perché chi viene a giocare a Conegliano deve avere la consapevol­ezza di giocare in una piazza che punta in alto. Quest’anno, e speriamo anche nei prossimi, anche se gli obiettivi futuri saranno determinat­i dal territorio». Insomma, la parola passa al campo...

«Sì e intanto abbiamo anche scelto il capitano della prossima stagione che sarà la nostra palleggiat­rice, Asia Wolosz. Da sabato ci attende un vero tour de force, almeno fino a gennaio giocheremo in pratica due volte alla settimana, ma ci siamo attrezzati e ci sarà spazio per tutte le nostre atlete che sono delle vere eccellenze».

L’avvio di stagione Siamo un po’ indietro nella condizione, possibili problemi in Champions e campionato

 ??  ??
 ??  ?? Ottimista Il co-presidente Pietro Maschio
Ottimista Il co-presidente Pietro Maschio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy