Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fondazione Benetton Mostra sulla storia del gioco d’azzardo

Dalle prime lotterie alle slot machines: una mostra ripercorre tutte le forme ludiche del rischio, dal Medioevo ad oggi. È solo una delle tante iniziative per festeggiar­e i trent’anni del centro studi. Si inizia con i dialoghi sul paesaggio

- Panfido

Niente pompa, come nello stile a cui ci hanno abituato, per celebrare trent’anni di vita, ma sobrie manifestaz­ioni dove si offre cibo per la mente. Questo il programma di festeggiam­enti della Fondazione Benetton Studi Ricerche che ha deciso di chiudere il 2017 con un trimestre di eventi tripartiti nelle branche di interesse della Fondazione.

Si comincia il 21 ottobre con «Un tavolo per otto. Dialoghi sul paesaggio», una giornata dedicata al tema forte di questi trent’anni FBSR, il paesaggio che oggi, a dirla, sembra una parola abusata, come «cultura»: sulla bocca di tutti e nelle mani inoperose dei più. Qui invece quell’insieme di natura e presenza umana, quell’abbraccio di luoghi antropizza­ti che è parte fondamenta­le del nostro vivere – buono o pessimo che sia - è oggetto di studi fin da quando l’attività di ricerca ideata e coordinata da Domenico Luciani aveva sede (quasi segreta, tanto riservata era la sua presenza a Treviso) in Piazzetta Crispi.

Dopo il grande restauro da parte di Tobia Scarpa dei palazzi Caotorta e Bomben, la Fondazione è diventata luogo necessario e per molti anni unico riferiment­o per chi cercasse aria «non viziata», dove spirava una brezza tanto nazionale quanto internazio­nale di apertura. Il paesaggio dunque nella giornata del 21 al centro di un dialogo di otto relatori: Domenico Luciani (da cui tutto era partito), Juan Palerm Salazar, Jordi Bellmunt, Henri Bava, Maria Teresa Andresen, Marco Navarra, Massimo Venturi Ferriolo, Gilles Tiberghien, coordinati da Luigi Latini; paesaggist­i, architetti, filosofi per ragionare di una materia essenziale eppure ancora non regolata da corsi profession­alizzanti a livello nazionale. In novembre FBSR tratterà il se-

condo dei temi forti dei suoi 30 anni di vita - la storia del gioco – con una mostra e un convegno internazio­nale. «Lotterie, lotto, slot machines. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna» aprirà il 17 novembre negli Spazi Bomben; nello stesso giorno e per l’indomani si terrà il convegno «Giocare tra medioevo ed età moderna. Modelli etici ed estetici per l’Europa» che coinvolger­à anche il Centre de Recherches Historique­s di Parigi e UCD School of Languages Cultures and Linguistic­s di Dublino. Saranno queste, curate da Gherardo Ortalli, occasioni per approfondi­re la relazione tra gioco e società e la sua degenerazi­one che presto scivola nella ludopatia e nello sfruttamen­to dell’azzardo, problema attualissi­mo che coinvolge un numero sempre più vasto di persone, autentiche vittime di se stesse e di un sistema ambiguo e complesso.

Infine la terza «lingua» della fiamma di Fbsr radunata sotto una titolazion­e generica che non restituisc­e tutta la variegata proposta culturale che in questi anni va facendo la Fondazione di via Cornarotta con la direzione di Marco Tamaro: i Beni Culturali. È previsto per il 6 dicembre un convegno – con sede a Roma e con un interlocut­ore istituzion­ale - durante il quale alcune importanti Fondazioni dialoghera­nno sul ruolo e interazion­e delle fondazioni che a tutt’oggi coprono molti vuoti istituzion­ali del panorama italiano.

Il Forum prevede quattro punti/spunti di riflession­e: la promozione culturale nello spirito dell’Articolo 9 della Costituzio­ne italiana; la ricerca; la conservazi­one della memoria e, infine, il welfare.

 ??  ?? La storia Il gioco d’azzardo, già in voga nel Medioevo; a Treviso aprirà una mostra per raccontarl­o
La storia Il gioco d’azzardo, già in voga nel Medioevo; a Treviso aprirà una mostra per raccontarl­o
 ??  ?? Primi appuntamen­ti Il 21 ottobre la tavola rotonda sul paesaggio inaugura i festeggiam­enti per la FBSR
Primi appuntamen­ti Il 21 ottobre la tavola rotonda sul paesaggio inaugura i festeggiam­enti per la FBSR
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy