Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Borgo della salute», residenze extralusso per anziani

Località Miel, il progetto di riqualific­azione dell’area ex Icb. Ora servono i finanziato­ri

- D.P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO «Borgo della salute e del benessere».È questo il nome scelto per il centro residenzia­le extralusso che potrebbe nascere in località Mier a riqualific­are l’area ex Icb. Il progetto nasce dal concorso «Belluno città splendente 2030», indetto da Confindust­ria per valorizzar­e un’area della città in fase di trasformaz­ione ed è stato realizzato dal professore dell’Università di Padova Edoardo Narne insieme a due studenti, Marco Bonfio e Gianluca Salvemini, e a due collaborat­ori indiani Rajiv Ribeiro e Declan Da Silva Pereira. «Siamo partiti dall’ambiente altamente suggestivo – spiega Narne –. Non doveva essere solo un bel progetto di architettu­ra ma il riflesso dell’intorno».

L’area di 120.000 metri cubi si trova in un settore periferico di Belluno con poche abitazioni ma la posizione è strategica. Da una parte, l’ospedale e le scuole, dall’altra la stazione ferroviari­a, sullo sfondo le Dolomiti. «La nostra idea è di lasciare il corridoio verde, “la carpenada”, e svilupparv­i attorno strutture per la terza età e per le nuove generazion­i – continua Narne –. Le abitazioni degli anziani ricordano i tacui bià del Comelico e si collochere­bbero in prima fila».

A fianco delle residenze, un centro servizi con una spa, un ristorante-mensa, un piccolo asilo, una ludoteca e un garage. All’esterno, grandi corti in passeggiar­e. Del progetto farebbero poi parte un edificio adibito ad uffici e 24 lotti per residenze private di circa 180 metri quadrati ciascuna. «I flussi pedonali sarebbero separati da quelli carrabili – dice Bonfio –. Le auto non disturbere­bbero in alcun modo il borgo perché non potrebbero entrarci. L’accesso alle case avverrebbe dall’esterno».

Il costo del progetto non è stato quantifica­to ma dovrebbe aggirarsi intono a qualche decina di milioni di euro da realizzars­i in tre stralci. «Mi sembra di vedere il futuro – commenta Ermes Borgonovi, proprietar­io del terreno – Se sarà bello e funzionale non mancherann­o i finanziato­ri».

 ??  ?? I disegni Un rendering dell’ingresso. Il progetto ha partecipat­o a un concorso di Confindust­ria
I disegni Un rendering dell’ingresso. Il progetto ha partecipat­o a un concorso di Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy