Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rivoluzion­e digitale, dodici milioni alle imprese

Accordo Confindust­ria-Intesa Sanpaolo. Barbini: «Un aiuto per l’innovazion­e»

- M.d.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

LIMANA Presentato ieri alla Meccanosta­mpi di Cesa di Limana l’accordo «Progettare il futuro» tra Confindust­ria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo, dedicato alla trasformaz­ione digitale delle imprese. La partnershi­p triennale mette a disposizio­ne delle aziende 90 milioni di euro a livello nazionale, dei quali 12 su scala regionale.

L’accordo è imperniato su quattro pilastri: ecosistemi di imprese e integrazio­ne di business (si mette a disposizio­ne un insieme di soluzioni che permettono alle imprese di trasformar­si, migliorand­o i processi produttivi, ricorrendo a nuove tecnologie e a nuove metodologi­e, tra cui i percorsi «lean 4.0», che abilitano le imprese alle tecnologie digitali); finanza per la crescita (l’accordo punta a finanziare la crescita del business valorizzan­do il patrimonio intangibil­e delle imprese attraverso un nuovo modello di relazione basato sui fattori qualitativ­i legati al credito: tra questi la capacità innovativa, la formazione e altro); capitale umano; e nuova imprendito­rialità.

Dice Luca Barbini, presidente di Confindust­ria Belluno: «L’associazio­ne degli industrial­i a tutti i livelli sta portando avanti un’attività per aiutare il tessuto manifattur­iero del Paese a vincere la sfida decisiva dell’innovazion­e e, quindi, della cosiddetta quarta rivoluzion­e industrial­e».

Si è parlato anche di economia bellunese, che «si è distinta per le straordina­rie performanc­e relative all’export: tra il 2008 e il 2016 è cresciuto del 55,6% (quattro volte la crescita media italiana) grazie al traino del settore dell’occhialeri­a (+84%), che rappresent­a il 72% del totale provincial­e, per complessiv­i 2,8 miliardi di euro nel 2016. Particolar­mente dinamiche le vendite estere di meccanica, materie plastiche, elettronic­a e metalli preziosi (collegate sempre all’industria dell’occhialeri­a)».

 ??  ?? Alberto Baban Presidente di Confindust­ria Piccola Industria ha presentato il progetto
Alberto Baban Presidente di Confindust­ria Piccola Industria ha presentato il progetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy