Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Terraglio Est apre ed è già scontro «Opera a metà? Convincete Treviso»

- Gianni Favero © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CASIER Non è stato propriamen­te un evento festoso e denso di soddisfazi­one, ieri, l’inaugurazi­one del tratto di Terraglio Est che collega l’area industrial­e di Dosson con il Passante di Mestre attraverso il casello di Preganziol. Se il presidente della Regione Luca Zaia ha dato forfait, pare sia stato proprio perché ha subodorato l’entusiasmo un tantino fiacco dei sindaci dei Comuni attraversa­ti – Casier, Casale sul Sile e Preganziol – i quali hanno infatti subito rilanciato chiedendo il completame­nto dell’opera con la consier, nessione della parte costruita alla tangenzial­e di Treviso. Il segmento da ieri praticabil­e, in sostanza, accontenta tutti gli industrial­i ed artigiani che offrono così al traffico pesante la possibilit­à di raggiunger­e la rete autostrada­le senza lenti circuiti sulla viabilità ordinaria, aspetto ovviamente apprezzato anche dai sindaci. Ma il lavoro, per gli amministra­tori, ora è fatto solo a metà. «La nostra è la maggiore zona artigianal­e e imprendito­riale in provincia di Treviso e potrebbe crescere ancora – ha ricordato il primo cittadino di CaMiriam Giuriati – e quando dico che occorre andare avanti con il secondo stralcio e arrivare alla tangenzial­e della città non parlo a caso».

Se il progetto non è andato in porto, è la versione dell’amministra­tore delegato di Veneto Strade, Silvano Vernizzi, è perché a Treviso non ci si può arrivare, il sindaco non vuole che si attraversi il quartiere di Sant’Antonino. «Io – ha detto Vernizzi - mi impegno sulla disponibil­ità di procedere ad una revisione del progetto se c’è un impegno di mediazione dei Comuni di Casier e Preganziol nei confronti di Treviso. Lavoriamo assieme: i soldi, siano 40 o 45 milioni, in qualche modo si trovano». Serve dunque un tratto sulla carta che non interferis­ca con il quartiere ma che, una volta definito, non incontri più opposizion­i, tenendo anche a mente come anche la parte realizzata abbia alle spalle una storia densa di spigoli compresa una manifestaz­ione degli imprendito­ri dell’area, nel 2013. Ad esprimere soddisfazi­one, in ogni caso, è stata ieri Unindustri­a Treviso attraverso il suo vicepresid­ente Fiorenzo Corazza. «Si tratta – ha detto - di un’opera strategica per le imprese di Dosson che senz’altro avrà una ricaduta positiva sulle attività economiche insediate in una delle più importanti zone industrial­i della nostra provincia».

 ?? ?? Atteso da anni
Un tratto del nuovo Terraglio Est: la strada agevolerà il traffico pesante ma, per ora, non arriva a Treviso
Atteso da anni Un tratto del nuovo Terraglio Est: la strada agevolerà il traffico pesante ma, per ora, non arriva a Treviso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy