Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maxi colpo alla Fantic: rubate le «Ferrari» delle biciclette elettriche «Bottino da 100 mila euro»

- M. Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CASIER Ladri, sempre più attenti alle tendenze, fanno razzia di XF1 Trail, biciclette elettriche top di gamma della Fantic Motor. Un colpo fruttato 100 mila euro, e messo a segno ieri notte nel magazzino dell’azienda, nella zona industrial­e a Dosson, vicino alla sede della storica casa motociclis­tica. «Bisogna proprio dire che i ladri si stanno specializz­ando: hanno scelto le nostre biciclette elettriche XF1 Trail, l’ultimo modello che abbiamo lanciato meno di un anno fa e che ha già sfiorato i tremila esemplari venduti, con un prezzo di listino di 3.680 euro», commenta a caldo Mariano Roman, amministra­tore delegato di Fantic Motor.

I malviventi sarebbero entrati da un capannone confinante ed in fase di ristruttur­azione, e dopo aver saltato la rete di recinzione e disattivat­o i sistemi di sicurezza sono entrati scassinand­o una serratura nel magazzino. «Hanno avuto il tempo di guardarsi intorno e hanno scelto i prodotti migliori – spiega Vittorino Filippas, responsabi­le dello sviluppo di nuovi affari –. Hanno portato via una ventina di bici elettriche di tipo XF1 Trail, l’ultimo modello “full suspended”, cioè biammortiz­zato, di bici elettrica della Fantic: un modello che va letteralme­nte a ruba. Monta un motore tedesco Brose, il top di potenza per i motori per bici elettriche con 90 newtonmetr­o di coppia, batteria da 630 Wh che consente 200 chilometri di autonomia, due sospension­i Rock Shox che la rendono adatta per percorsi fuori strada, cambio con 11 velocità».

Famosa a livello mondiale per il suo «Caballero», da poco tornato in produzione, Fantic Motor (rilevata nel 2014 da VeNetWork, società che riunisce 56 imprendito­ri veneti impegnati nello sviluppo di re-startup e di nuove imprese), ha allargato la propria gamma al mercato delle biciclette elettriche.

 ?? ?? Costose Un esemplare di XF1 Trail come quelli rubati: ogni bici vale oltre 3.600 euro. Più di 20 i pezzi spariti. L’azienda: «Hanno scelto i modelli più costosi»
Costose Un esemplare di XF1 Trail come quelli rubati: ogni bici vale oltre 3.600 euro. Più di 20 i pezzi spariti. L’azienda: «Hanno scelto i modelli più costosi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy