Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La scheda

-

Venerdì 27

Dalle ore 18: evento di apertura di We-Food con angolo degustazio­ne delle aziende partecipan­ti, showcookin­g e cena a buffet conclusiva alla tenuta Astoria Vini di Refrontolo

Sabato 28

Alle 20: cena ufficiale (su invito) alla Berto’s Cucine di Tribano con lo chef Alessandro Dal Degan idea è quella di scoprire le eccellenze enogastron­omiche e manifattur­iere delle Venezie, attraverso una serie di incontri e appuntamen­ti che mettano al centro cibo e realtà locali. A tenere a battesimo l’edizione 2017 di We-Food venerdì 27 ottobre alla tenuta Astoria di Refrontolo (Treviso) saranno alcuni personaggi d’eccezione che hanno fatto la storia della cultura enogastron­omica italiana che si confronter­anno in un convegno per ragionare sulle peculiarit­à delle Venezie come territorio di grandi cibi e vini oltre che di prestigios­e industrie per la produzione di macchinari per il food & wine.

Tra questi Paolo Marchi, il fondatore di Identità Golose, una realtà che organizza ogni anno a Milano il più celebrato e specializz­ato meeting del food in una manifestaz­ione dove tutti i principali chef italiani si esibiscono, raccontand­o i progetti futuri e la loro idea di cucina italiana. A dialogare insieme a lui ci sarà Antonio Paolini, responsabi­le della «Guida dei Vini» de l’Espresso — una delle realtà editoriali più autorevoli nel settore enologico — e Luigi Costa, direttore della guida «Venezie a Tavola», giunta alla sua ottava edizione. A moderare l’incontro sarà Alberto Schieppati, direttore della rivista Artù. Dall’alto, l’ideatore di «Identità golose»

lo chef

Marchi,

Norbert Niederkofl­er

stellato

Paolo

e il curatore della guida «I grandi vini» de

Antonio Paolini

La giornata nella tenuta di Refrontolo proseguirà con un momento che stimolerà i palati per far vivere un’esperienza a contatto con i cibi e i gusti del territorio. In succession­e si alterneran­no gli showcookin­g di Alessandro Dal Degan de La Tana Gourmet di Asiago, di Norbert Niederkofl­er chef del St. Hubertus a San Cassiano in Badia e Fabricio Veznaver de la Pergola a Umago Salvore e chef della guida «Venezie a Tavola 2018». Durante la serata sarà possibile assaggiare i prodotti delle aziende partecipan­ti a We-Food grazie a un corner espositivo con tutte le specialità del territorio. Per assistere all’evento è necessario registrars­i nella sezione del sito www.venezieata­vola.it.

Astoria propone poi per sabato 28 e domenica 29 ottobre

 ??  ?? Food
Food

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy