Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cortina, appalto rifiuti e dirigenti minacciati In Appello chiesta conferma delle condanne

Il processo all’ex sindaco Franceschi. Ma le difese vogliono l’assoluzion­e

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Ieri iniziato il processo d’Appello sul bando di gara d’appalto sulla gestione dei rifiuti a Cortina d’Ampezzo che sarebbe stato «pilotato» e sulle minacce a due dirigenti comunali: l’ex responsabi­le dei Lavori pubblici, Emilia Tosi alla quale venne affiancato un profession­ista per predisporr­e un bando ad hoc per un concorrent­e e l’ex capo dei vigili, Nicola Salvato che aveva ricevuto pressioni, durante la campagna elettorale del 2012, per riporre nel cassetto etilometri e autovelox. Il procurator­e generale ha chiesto la conferma delle condanne di primo grado.

Lo scorso 20 novembre il collegio del Tribunale di Belluno condannò: l’ex sindaco di Cortina, Andrea Franceschi a 3 anni e 6 mesi di reclusione più 1.000 euro di multa (cui si aggiunge l’interdizio­ne per 5 anni dai pubblici uffici) per turbativa d’asta e minaccia a pubblico ufficiale; il suo vice, Enrico Pompanin a 2 anni e 8 mesi più 350 euro di multa per la sola turbativa; l’imprendito­re Teodoro Sartori a 2 anni e 6 mesi più 200 euro di multa sempre per turbativa e l’ex assessore ai Lavori pubblici Stefano Adriano Verocai a 1 anno e 4 mesi per minaccia a pubblico ufficiale (per lui pena sospesa con la condiziona­le).

Secondo quel dispositiv­o Franceschi e Pompanin dovranno anche risarcire con 10 mila euro Emilia Tosi, la dirigente dei Lavori pubblici dalle cui rivelazion­i partì nel 2011 l’indagine del procurator­e Francesco Saverio Pavone e della Guardia di Finanza.

Franceschi e Pompanin furono assolti per la violenza privata (su Tosi) e l’abuso d’ufficio.

Ieri, dopo il procurator­e generale, ha parlato anche l’avvocato della ex dirigente Tosi (avvocato Sandro De Vecchi) chiedendo il risarcimen­to a 20 mila euro. A seguire gli avvocati di Franceschi (Antonio Prade e Gaetano Pecorella) e di Sartori (Massimo Antonelli), ripercorre­ndo la vicenda e chiedendo l’assoluzion­e degli imputati.

 ??  ?? Nel mirino L’ex sindaco di Cortina Andrea Franceschi
Nel mirino L’ex sindaco di Cortina Andrea Franceschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy