Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Al Geox Fabri Fibra e il suo «Fenomeno» Unica tappa veneta

Il rapper questa sera si esibisce al Grand Geox di Padova, unica tappa veneta Sul palco le hit dell’ultimo disco, partendo dal ritmo scatenato di «Pamplona» Ma non mancherà la poesia: «I ricordi messi in musica? Un momento magico»

- Verni

C’è vita nel rap dopo i 40 anni? Una domanda lecita, soprattutt­o in Italia dove il genere è seguito da un pubblico molto giovane, e di artisti che sono arrivati (in auge) agli «anta» ce ne sono davvero pochi. La migliore risposta l’ha data Fabri Fibra, decano dell’hip hop italiano, che il 7 aprile ha pubblicato «Fenomeno», disco maturo e tenace, arrivato alla certificaz­ione di platino e pieno di singoli radiofonic­i. Il rapper di Senigallia stasera sarà al Gran Teatro Geox di Padova per l’unica tappa in Veneto di un tour che sta segnando sold out data dopo data (ore 21, info www.zedlive.com).

«Il live è letteralme­nte il momento in cui il disco prende vita. Quando pubblichi un album, questo smette di essere personale e diventa di tutti – spiega Fibra - quando lo porti dal vivo, certifichi questa cosa. La gente salta, urla, canta assieme a te, risponde... è così che le canzoni diventano di tutti e, se tutto va per il verso giusto, restano».

La struttura dello spettacolo hip hop di questa sera è stata pensata e studiata dal rapper 41enne. «Quest’anno ho voluto raccontare una “storia” all’interno dello show e ho utilizzato anche delle immagini, non soltanto la musica, per coinvolger­e maggiormen­te il pubblico – sottolinea Fabrizio Tarducci, questo il suo nome all’anagrafe - ; lo show si muove su due piani differenti, ma complement­ari. La storia che si snoda ha un suo perché e mi rappresent­a a pieno».

La «storia» che racconterà Fabri Fibra sarà incentrata sul disco «Fenomeno», ultimo successo del rapper, trainato da hit come Fenomeno e Pamplona (feat. Thegiornal­isti), tormentone estivo che ha raggiunto addirittur­a la certificaz­ione di tre dischi di platino.

«Credo che un percorso personale, ma anche artistico, di successo vero, sia quello che ti permette di capire le delusioni e di renderle utili a quello che farai in futuro – confessa Fibra - , con questo disco sapevo di avere qualcosa di veramente grosso per le mani, certificat­o anche dal team con cui collaboro da anni. Questa volta la delusione non era un’opzione». Ultimo singolo estratto da «Fenomeno», è stato Stavo pensando a te, uscito il 22 settembre. «Il momento più emotivo di ogni essere umano è il ricordo perché ha del magico – racconta il rapper - questo pezzo è dedicato al momento preciso in cui ti ricordi qualcosa che non può tornare più, bello o brutto che sia. Scrivo molto in base alle strumental­i che ho a disposizio­ne e questa era così particolar­e da creare un’atmosfera davvero unica».

Come succede di frequente negli ultimi anni, anche «Fenomeno» avrà una ristampa arricchita di novità. Il 17 novembre uscirà per Universal Music «Fenomeno – Masterchef edition» versione speciale in cui l’album che è stato per tre settimane primo in classifica, si completerà con un Ep di otto brani con inediti e rarità. Le versioni che usciranno sul mercato saranno tre: una con vinile e cd contenente i soli inediti, una con doppio cd con album originali e l’Ep, e un «Super deluxe box» con doppio cd, doppio vinile «Fenomeno» e vinile del «Masterchef Ep».

 ??  ?? Concerto Fabri Fibra è in tour per promuovere «Fenomeno», il suo ultimo disco. Oggi sarà a Padova
Concerto Fabri Fibra è in tour per promuovere «Fenomeno», il suo ultimo disco. Oggi sarà a Padova
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy