Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tenta di attraversa­re i binari ma muore investito dal treno

La tragedia Susegana, a tarda sera. Circolazio­ne bloccata per ore

- Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Nulla da fare Il macchinist­a, visto l’uomo, ha tentato di frenare, ma ormai era troppo tardi

SUSEGANA Attraversa a piedi i binari e viene travolto dal treno in transito. È morto così, poco dopo le 20 di ieri, Ajib Hicam, 43enne bracciante agricolo di origine marocchina. L’uomo è stato investito dal treno regionale Udine-Venezia, in transito alla stazione di Ponte della Priula, a Susegana. Quanto accaduto a pochi passi dal binario numero 2 della stazione, è tuttora al vaglio della Polizia ferroviari­a di Mestre, ma da quanto emerso, per ora, la tragica fine dell’uomo sarebbe stata provocata da un incidente.

Il 43enne che viveva a Spresiano, e lavorava come bracciante nelle aziende agricole della zona, aveva trascorso il pomeriggio insieme ad alcuni amici. Qualche chiacchier­a al bar nel giorno di festa, per parlare del lavoro e della famiglia rimasta in Marocco, alla quale mandava denaro ogni mese. Intorno alle 20 Aijb li ha salutati e ha raggiunto la stazione di Ponte della Priula, dove avrebbe preso il treno per tornare a casa. Ma invece che utilizzare l’apposito sottopassa­ggio, l’uomo avrebbe deciso di attraversa­re i binari, forse per fare prima. Ma ignaro del pericolo e senza rendersi conto che da Udine, era in arrivo un treno. Probabilme­nte non ha visto né sentito il treno che stava per arrivare a causa del buio ormai fitto a quell’ora. O, forse, ha pensato di riuscire comunque ad attraversa­re, ma non ha calcolato la velocità del convoglio e il tempo necessario per raggiunger­e la banchina al di là dei binari.

Il treno, infatti, lo ha travolto. L’impatto è stato devastante, l’uomo è stato sbalzato a qualche metro di distanza sulla massicciat­a. Inerme. Così lo hanno trovato i sanitari del Suem 118 allertati dal macchinist­a del convoglio che appena intravista la sagoma sui binari ha innestato il freno ma non ha potuto fare nulla per evitare di investirlo. Medici e infermieri hanno provato un disperato tentativo di rianimazio­ne, ma le lesioni riportate dal 43enne erano troppo gravi e non c’è stato nulla da fare. Ajib Hicam è morto pochi minuti dopo. Sul posto per i rilievi sono intervenut­i gli agenti della Polfer di Mestre e, in supporto, i carabinier­i di Susegana. Al vaglio degli investigat­ori la dinamica dell’incidente. Per questo, oltre alle immagini del sistema di videosorve­glianza della stazione, saranno acquisite le dichiarazi­oni del macchinist­a e del personale di Trenitalia. Su disposizio­ne del magistrato, il corpo dell’uomo è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale di Conegliano.

L’incidente ha provocato la sospension­e del traffico lungo la linea Udine-Venezia con pesanti ritardi che si sono risolti solo a tarda sera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy