Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Notte delle streghe? No di ladri Spaccate, agguati e tanti furti

Razziate moto costosissi­me da Visintin, commercian­te bloccata in auto

- Milvana Citter © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In azione A Spresiano i ladri sono entrati nelle abitazioni mentre la gente era alle feste di Halloween

TREVISO Non sono stati necessari mostri e fantasmi nella notte di Halloween: a spaventare i trevigiani ci hanno pensato i ladri a caccia di prede per le loro razzie. Dall’imbrunire all’alba, vari i colpi messi a segno nella Marca, vittime commercian­ti e privati cittadini. Il colpo più pesante quello ai danni della concession­aria di moto Visintin, di via Asolana a Onè di Fonte, vittima di una spaccata da 50 mila euro. L’allarme è scattato alle 3,45 quando una banda di profession­isti, utilizzand­o come ariete un furgone, ha mandato in frantumi la vetrata e razziato 6 motociclet­te da Enduro, modelli da competizio­ne il cui valore si aggira mediamente sugli 8 mila euro.

«Sono stati fulminei, da quando è scattato l’allarme a quando sono arrivati i carabinier­i sono passati meno di 5 minuti, ma loro erano già spariti – spiega il titolare Mirco Visintin -. Sono scappati attraverso i campi dietro la concession­aria, da dove sono arrivati forzando un cancello». Notevole il danno, oltre al valore delle motociclet­te ci sono le spese per ripristina­re le vetrate. Per Visintin è il secondo furto in meno di due mesi: «La prima volta hanno preso di mira il nostro negozio, che si trova accanto alla concession­aria, di attrezzatu­re per il giardinagg­io e mi hanno rubato 25 mila euro di decespugli­atori e motoseghe». La concession­aria è dotata di sistema d’allarme e di videosorve­glianza, ma non è bastato: «Ci stiamo attrezzand­o con i sistemi antisfonda­mento, ma siamo davvero in difficoltà. Il momento economicam­ente non è dei migliori e passiamo più tempo a pensare a come proteggerc­i piuttosto che a come fare affari».

Vittima dei ladri anche una commercian­te 72enne, seguita fino a casa e derubata dell’incasso. È successo, poco dopo le 20 di martedì a Giavera del Montello. La donna, titolare di un negozio di fiori a Spresiano, tornando a casa in una laterale di via Schiavones­ca, ha trovato la strada sbarrata da un sacco pieno di spazzatura. Non appena è scesa per spostarlo, dall’oscurità è spuntato un malvivente che le ha spalancato la portiera e le ha rubato la borsa che era sul sedile del lato passeggero. Poi è salito su un’auto con i complici ed è sparito nel buio. La donna non ha potuto fare altro che chiamare i carabinier­i e denunciare il furto con destrezza subito. Ladri in azione anche nelle abitazioni.

Non solo: a Spresiano in Borgo Radovich i malviventi hanno preso di mira, intorno alle 21, l’abitazione di un 44enne designer che in quel momento era fuori casa con la famiglia per festeggiar­e Halloween. Erano, infatti, andati tutti al parco di villa Giustinian­i, dove le associazio­ni del paese avevano organizzat­o una festa con mostri e scherzetti per i più piccoli. Mentre si stavano divertendo, però, l’uomo ha ricevuto la chiamata dei vicini che lo avvisavano dell’intrusione a casa sua. I ladri hanno forzato una portafines­tra e, per nulla intimoriti dall’allarme che è subito scattato, hanno messo a soqquadro ogni stanza rubando mobili e contanti per un valore in corso di quantifica­zione.

Profession­isti capaci di calcolare il tempo di permanenza utile ad accaparrar­si il bottino e ad andarsene in sicurezza. Stessa tecnica utilizzata poco dopo, in un’abitazione di via Longhin a Villorba. Non è escluso che si tratti della stessa banda, riuscita a scappare con un bottino di 1500 euro in gioielli.

 ??  ?? Il raid Fra i tanti blitz dei ladri nella notte di Halloween, spicca la nuova incursione alla concession­aria Visintini: in pochi minuti trafugati nuovi mezzi
Il raid Fra i tanti blitz dei ladri nella notte di Halloween, spicca la nuova incursione alla concession­aria Visintini: in pochi minuti trafugati nuovi mezzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy