Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La nuova vita di Maso giardinier­e a Belluno

- Piol

BELLUNO Pietro Maso ha confessato in television­e di voler ripartire da zero proprio sotto le Dolomiti. E l’ha messo in pratica. L’uomo che 26 anni fa uccise con ferocia (assieme a dei complici) i genitori nella sua casa a Montecchia di Crosara nel Veronese, ora abita e lavora a Leve go invia Vena d’Oro. Lo ospita l’associazio­ne «Insieme verso Nuovi Orizzonti Triveneto Onlus».

È stato lui stesso a raccontarl­o in tv, settimane fa, nel programma di Maurizio Costanzo «L’intervista». Maso, 46 anni, ha svelato di lavorare come giardinier­e a Belluno. Già a metà agosto era già stato avvistato all’ ospedale« San Martino» per delle cure e si ipotizzava che abitasse nelle vicinanze.

Niente di certo fino all’intervista televisiva. Pietro Maso ammazzò i suoi genitori, An- tonio Maso e Mariarosa Tessari, il 19 aprile 1991 per riuscire a intascare prima la sua parte di eredità. Condannato definitiva­mente a 30 anni di carcere, ne ha scontati 22 nel penitenzia­rio di Opera. Dopo un periodo di semi-libertà ha lasciato la prigione nel 2015 ed è stato ricoverato in una clinica psichiatri­ca l’anno successivo. È stato anche coinvolto in un processo per presunte intimidazi­oni alle sorelle che più di un anno fa avevano cominciato a girare con la scorta. Poi fu assolto.

Oggi Maso lavora a Belluno: raccoglie le foglie, potale piante, si rende utile nella comunità che lo ospita nell’ex colonia Enel caduta in disuso a partire dagli Anni ‘90. L’associazio­ne ha in comodato d’uso gratuito la struttura e sta cercando di risollevar­la. (D.P.)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Uomo libero Pietro Maso, 46 anni, 26 anni fa uccise con ferocia (assieme a dei complici) i genitori nella sua casa a Montecchia di Crosara nel Veronese. Condannato a 30 anni di reclusione, ha saldato il suo conto con la giustizia dopo 22 anni di...
Uomo libero Pietro Maso, 46 anni, 26 anni fa uccise con ferocia (assieme a dei complici) i genitori nella sua casa a Montecchia di Crosara nel Veronese. Condannato a 30 anni di reclusione, ha saldato il suo conto con la giustizia dopo 22 anni di...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy