Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni nella tana della capolista «Qui bisogna cambiare faccia»

Pro 14, il XV di Crowley con gli Scarlets, primi nel girone e imbattuti

- M. V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Sfida ai campioni. Trasferta ad altissimo coefficien­te di difficoltà per il Benetton che questa sera (kick-off ore 20.35 con diretta streaming su Eurosport Player) andrà a far visita agli Scarlets, squadra gallese che la passata stagione si è aggiudicat­a la competizio­ne celtica.

Una gara complessa, che arriva dopo il raduno della Nazionale e soprattutt­o alla vigilia della sosta che fermerà le competizio­ni per i prossimi quindici giorni. Treviso vorrà riscattare la sconfitta e la prova incolore con Edimburgo, ma sa bene che servirà la partita perfetta per tornare in Italia con punti importanti per muovere la classifica. «Contro gli Scarlets dovremo cambiare faccia rispetto alla settimana scorsa — dice il centro biancoverd­e Ignacio Brex — anche se arriviamo da una settimana in cui ci siamo allenati in pochi per il raduno della Nazionale. Sappiamo che sono una squadra molto forte, non hanno ancora perso una partita in questa stagione e potranno contare anche sull’apporto del loro pubblico».

Per la sfida in terra gallese coach Kieran Crowley e il suo staff hanno deciso per un ampio turnover rispetto al XV che la settimana scorsa ha affrontato Edimburgo: saranno ben dieci i volti nuovi al momento del kick-off della gara. La linea dei trequarti vedrà il triangolo allargato composto da Jayden Hayward ad estremo, mentre sulle alici saranno Angelo Esposito ed Andrea Bronzini. La coppia di centri sarà formata da Tommaso Benvenuti ed Ignacio Brex. In mediana Giorgio Bronzini prenderà il posto di Tito Tebaldi, con Ian McKinley ad apertura. Inedito, ad eccezione di Barbieri, il reparto degli avanti che vedrà la prima linea occupata dai piloni Cherif Traore e Tiziano Pasquali conTomasBa­rav allea tallonaree Alessandro Zanni farà coppia con Federico Ruzza a saltare. In terza linea rientra Whetu Douglas, che insieme a Nasi Manu e capitan Robert Barbieri chiuderà il pack dei biancoverd­i.

Dall’altra parte, coach Wayne Pivac potrà contare sull’apporto di Scott Williams, Hadleigh Parkes e John Barclay, tutti liberati dalle rispettive nazionali. I gallesi vantano un record di una sconfitta nelle ultime 14 gare, che il Benetton cercherà di stoppare pur se l’impresa si presenta, oggettivam­ente, almeno sulla carta ai limiti del possibile. Ma per un Benetton in «formato Cham- pions»comequ ello visto a Monigo contro il Tolone nulla sembra fuori portata, anche se sarà necessari omettere in campo una partita senza sbavature. L’infermeria biancoverd­e infatti continua ad essere troppo affollata: Crowley anche questa settimana dovrà rinunciare a ben 12 giocatori come Tommaso Allan, Marty Banks, Marco Barbini, Andrea Buondonno, Ornel Gega, Tommaso Iannone, Engjel Makelara, Luca Morisi, Marco Riccioni, Michael Tagicakiba­u e Matteo Zanusso.

 ??  ?? Leoni Stasera in casa degli Scarlets un match davvero molto difficile per i Leoni biancoverd­i
Leoni Stasera in casa degli Scarlets un match davvero molto difficile per i Leoni biancoverd­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy