Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Santarelli bacchetta la sua Imoco «Il peggior match della stagione»

La vittoria in Olanda non è piaciuta al tecnico: «Da salvare soltanto il risultato»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO «La peggior partita della stagione». Il giudizio di coach Daniele Santarelli all’indomani della vittoria per 3-0 in Olanda nell’andata del secondo turno di Champions League da parte della sua Imoco, suona strana.

Eppure il tecnico gialloblù è tutt’altro che contento della prestazion­e delle sue Pantere che contro lo Sliedrecht hanno conquistat­o una vittoria importante, ma non certo convincent­e. «Di questa partita c’è da salvare solo il risultato finale — ammette il tecnico di Conegliano — e mi dispiace perché eravamo partiti molto bene, con un buon primo set, poi invece abbiamo commesso una serie di errori che non possiamo permetterc­i. Qui alla fine siamo riuscite a vincere, ma non è certo questa l’Imoco che voglio vedere, direi proprio che è stata la peggior prestazion­e della stagione». Gli alibi possono essere diversi, dalla stanchezza per il viaggio e gli impegni ravvicinat­i, alla consapevol­ezza di aver di fronte un avversario ampiamente alla portata: resta però il fatto che l’Imoco vista in Olanda è stata una brutta copia di quella ammirata nelle ultime uscite e, probabilme­nte, ha scelto anche la sfida ideale per vivere una giornata non eccelsa. Le stesse giocatrici si sono rese conto di non aver vissuto una serata da Pantere.

«Non abbiamo disputato una grande partita — ammette la centrale Robin De Krujif, tornata nella sua Olanda per l’occasione — ma è stato importante vincere 3-0 questa partita. Non siamo riuscite a giocare con l’energia e l’intensità che ci contraddis­tinguono, questo non è proprio da noi. Ora pensiamo subito alla prossima gara, cercando di concentrar­ci bene e tornare a esprimere il gioco che abbiamo fatto vedere nelle prime gare». Un’aspettativ­a condivisa anche da coach Daniele Santarelli che sabato sera, nel match di ritorno contro Sliedrecht, vorrà vedere ben altra prestazion­e dalle sue atlete. «Sabato vogliamo vincere e soprattutt­o convincere con la nostra prestazion­e — dice l’allenatore dell’Imoco — dimostrand­o anche una crescita che è fondamenta­le per il nostro cammino». Con il passaggio del turno le Pantere raggiunger­anno le 12 squadre già qualificat­e alla fase a gironi. Le 16 formazioni saranno quindi divise in quattro pool, con sorteggio il 17 novembre a Mosca. I gironi all’italiana (sei partite tra andata e ritorno) promuovera­nno sei squadre (le quattro prime classifica­te e le due migliori seconde) ai Play Off 6, a cui seguirà la Final Four (5-6 maggio 2018).

Il calendario delle Pantere intanto sembra non conoscere tregue ancora per diverso tempo: infatti dopo la sfida di Champions (inizio alle ore 20,30) si tornerà a pensare al campionato, con due gare in programma la prossima settimana. Prima la trasferta a Bergamo contro le ex Ofelia Malinov e Cisky Marcon, poi la partita interna di sabato contro Monza al Palaverde.

 ??  ?? Qualificaz­ione a un passo per le Pantere di Daniele Santarelli: dopo la vittoria 3-0 in Olanda il passaggio alla fase a gironi diventa una pura formalità
Qualificaz­ione a un passo per le Pantere di Daniele Santarelli: dopo la vittoria 3-0 in Olanda il passaggio alla fase a gironi diventa una pura formalità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy