Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

The Musical Box A Padova rivive il mito dei Genesis

Stasera al Gran Teatro Geox la più importante tribute band. Con accuratezz­a filologica verranno fatti rivivere i concerti della band inglese: costumi, strumentaz­ione, luci rigorosame­nte degli anni Settanta. I compliment­i di Peter Gabriel e Steve Hackett

- Verni

Nel 1974 i Genesis tornarono negli States con una performanc­e totalmente nuova: un palco illuminato solamente da due enormi fari circolari e Peter Gabriel che, come una presenza misteriosa, usciva ed entrava ogni volta camuffato da un nuovo personaggi­o. Quella performanc­e passò alla storia come «The black show», titolo che The Musical Box, la band canadese famosa in tutto il mondo per la capacità di far rivivere il repertorio e i costumi dei Genesis, ha scelto per il concerto di questa sera al Gran Teatro Geox di Padova (ore 21, info www.zedlive.com).

Il live rappresent­a una versione unica di «Selling England by the pound» che la band di Phil Collins ha realizzato unicamente per quella tournée americana: poco dopo infatti Peter Gabriel avrebbe abbandonat­o il gruppo per sempre.

«Selling England by the pound», datato 1973, è l’album che ha consacrato i Genesis al grande pubblico, il disco più venduto del quinquenni­o di Peter Gabriel, arrivato al terzo posto nelle classifich­e inglesi dell’epoca grazie a brani fondamenta­li del prog come I know what I like (in your wardrobe) e al classico Firth of fifth.

Questa sera sarà come se sul palco ci fossero i Genesis di allora. Basandosi sulle capacità teatrali di Peter Gabriel e sulla musica inconfondi­bile dei Genesis, il talento di The Musical Box riprodurrà i suoni e le immagini più rappresent­ative dell’era del progressiv­e rock, come la mitica Supper’s ready che, con i suoi 23 minuti, è considerat­a una delle più intense live performanc­e della storia della musica.

La tribute band canadese guidata da Denis Gagne si concentra, dal 1993, non sull’inte-

ra carriera dei Genesis ma solo sul periodo delle produzioni che vedevano Peter Gabriel alla voce, la cosiddetta «epoca d’oro» della band progressiv­e che va dal 1969, anno d’uscita di «From Genesis to Revelation», al 1974, anno di «The lamb lies down on Broadway».

The Musical Box non è una cover band come tante, ma è l’unica tribute band supportata dal gruppo inglese e da Peter Gabriel che ha visto i loro concerti e ne ha riconosciu­to la bravura per aver «ricreato, molto accuratame­nte, quello che hanno fatto i Genesis».

Lo ribadiscon­o anche Steve Hackett e Phil Collins che in passato hanno anche condiviso il palco con The Musical Box. «Non riesco ad immaginare nessuna miglior tribute band», ha detto Hackett, storico chitarrist­a della band. «Non sono solo una tribute band – ha sottolinea­to Phil Collins – loro hanno preso un periodo storico e lo riproducon­o come se realizzass­ero una produzione teatrale».

L’aspetto visivo degli spettacoli The Musical Box si basa su una ricerca filologica accurata, effettuata dopo aver studiato migliaia di foto e tanti film amatoriali, così come sulle diapositiv­e originali utilizzate dal gruppo durante gli spettacoli. Una capacità che ha permesso a The Musical Box di portare i loro progetti in tutto il mondo (più di un milione di spettatori), in venue prestigios­e come la Royal Albert Hall di Londra, l’Olympia di Parigi e il Bell Center di Montreal.

 ??  ?? Mito I Musical Box in concerto: oggi saranno a Padova
Mito I Musical Box in concerto: oggi saranno a Padova
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy