Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Due nuovi park con 520 posti: ecco la rivoluzion­e della sosta

CENTRO RIPENSATO PREVISTI PIÙ STALLI Lavori dal 2019 al Cantarane e Pattinodro­mo per quasi 12 milioni di euro

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Il progetto deliberato ieri mattina dalla giunta di Treviso cambierà totalmente, entro il 2021, la sosta in centro storico e a ridosso delle mura.

Cominceran­no nel 2019 i lavori per realizzare i due park in struttura Cantarane e Pattinodro­mo, per un costo complessiv­o di 11,9 milioni di euro e 520 posti auto che saranno dati in gestione a Parcheggi Italia, la società che doveva realizzare il Park Vittoria: quel progetto è stato stralciato e ciò consentirà al Comune di ripensare la sosta a pagamento, gratuita, per i residenti e i veicoli ecologici. Il saldo sarà di 150 posti a pagamento in meno, compensati da quelli nuovi; il Comune avrà meno stalli, ma ce ne saranno 380 in più di gratuiti.

Il primo passo sarà la realizzazi­one entro la primavera di stalli liberi in via Lancieri di Novara (80), all’ex Telecom dietro lo stadio (200) e a porta San Tomaso (100) lungo il Put esterno, dove non ci sarà più disco orario. «Rafforziam­o la capacità attrattiva di Treviso integrando qualità della vita e sviluppo, incentivan­do la mobilità lenta e i collegamen­ti fra quartieri e il centro» ha spiegato il sindaco Giovanni Manildo «completand­o l’anello verde attorno alle mura».

Cambia anche la convenzion­e con la società: per portare la durata a 30 anni (dopo i quali i park saranno patrimonio pubblico) il Comune ha previsto un contributo di 2,6 milioni di euro che potranno essere ridotti a seguito dell’importo di gara definitivo; grazie a una doppia clausola di garanzia parteciper­à anche ai ricavi della sosta.

Il Park Vittoria avrebbe previsto 320 posti per una spesa di 17 milioni di euro (o una penale di 2,7): così la spesa sarà inferiore e i nuovi parcheggi saranno collocati nella zona nord di Treviso, che in base agli studi ha maggiore necessità di stalli.

I lavori per il Cantarane in città Giardino (4 milioni di euro) sono previsti fra gennaio 2019 e febbraio 2020: 200 posti saranno ricavati scavando 40 centimetri e realizzand­o una struttura elevata, con verde e passeggiat­e. «Sarà il parcheggio della città - spiega il sindaco Manildo – e ci permetterà di valorizzar­e le piazze cittadine». A seguire infatti gli stalli di piazza Duomo saranno eliminati e spostati nel nuovo park, per far partire la riqualific­azione dell’area davanti alla Curia. Altri interventi riguardera­nno piazza Pio X e piste ciclabili da SS40 al Duomo e in viale Terza Armata.

Al Pattinodro­mo i lavori (8 milioni) inizierann­o a giugno 2019 e finiranno nel gennaio 2021. «Le mura non saranno nascoste ma regaleremo alla città un tratto verde per famiglie e bambini». Ci saranno 326 posti a rotazione e a pagamento, 14 a livello stradale riservati a disabili e operatori. Tutto sarà a carico di Parcheggi Italia; le tariffe non dovranno essere superiori a quelle in vigore sul suolo pubblico.

Il piano di Ca’ Sugana prevede anche una revisione all’insù delle tariffe perché possano sostenere il piano economico finanziari­o: il cuore del centro storico passerà da 1,60 a 1,80 euro, la zona a ridosso delle mura da 1 a 1,20 euro, mentre le piazze Vittoria e Pio X rimarranno a 2 euro. Sull’aumento però Manildo prende tempo: «Da settembre a dicembre 2018 partirà un processo partecipat­ivo sulle politiche sulla sosta, Parcheggi Italia ha dato disponibil­ità a valutare questi risultati e le richieste che ne deriverann­o».

In centro saranno ricavati 91 stalli per residenti, in particolar­e nella zona fra porta Fra Giocondo e piazza Pio X; ci saranno poi 20 nuovi stalli a disco orario per brevi commission­i e 20 per veicoli elettrici. Il tutto prima della realizzazi­one dei parcheggi in struttura. Il piano è il frutto di un lavoro di oltre due anni per il Comune e l’ingegnere Daniele Mirolo.

 ??  ??
 ?? Sinistra (sopra) A ?? Il piano Al Cantarane verranno ricavati 200 posti anche con una struttura elevata.
il futuro Pattinodro­mo
Sinistra (sopra) A Il piano Al Cantarane verranno ricavati 200 posti anche con una struttura elevata. il futuro Pattinodro­mo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy