Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maltrattam­ento di animali Negli ultimi 4 anni 550 casi

Le associazio­ni: «Troppa leggerezza nella loro cura»

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Sono molte le segnalazio­ni di maltrattam­enti di animali nel Bellunese e sono angosciant­i le percentual­i emerse da alcune scuole della provincia in tema di violenza sugli animali. Numeri incredibil­i messi nero su bianco dal Movimento antispecis­ta bellunese «Siamo tutti animali».

Stando ai dati diffusi da Cristiano Fant, responsabi­le del sodalizio, sono ben 550 le segnalazio­ni per maltrattam­enti nel Bellunese negli ultimi quattro anni. «Purtroppo – spiega Fant – ci sono molta leggerezza e poca competenza nel valutare gli aspetti di una detenzione. Il livello culturale riguardo il benessere animale a Belluno è vergognoso. Il primo passo va fatto dai volontari, da chi dice di amare gli animali che deve cominciare a studiare quello che serve per tutelarli; dobbiamo diventare dei profession­isti non pagati in questo settore».

In base a una ricerca condotta nelle scuole medie di Sedico, Sospirolo e dell’Agordino da Alessia Parrino dell’Apaca Belluno, l’associazio­ne che assiste cani ospitati nei rifugi, il 6,3 per cento degli adolescent­i bellunesi giustifica la violenza sugli animali e considera «un uomo che picchia un animale un uomo forte». Vedere qualcuno che compie atti violenza su un animale fa divertire il 4 per cento dei ragazzi intervista­ti, mentre un quarto dei ragazzi è indifferen­te. Per l’8,9 per cento degli adolescent­i maschi un animale è sempliceme­nte «una cosa» (percentual­e che scende al 2,9 per cento per le femmine).

«E questa - si legge nella nota pubblicata sul sito dell’Apaca Belluno - è la base su cui crescerann­o molto probabilme­nte i “violenti di domani”: nuovi vandali, nuovi violentato­ri e, chissà, magari anche qualche nuovo omicida…sicurament­e nuovi pessimi genitori».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy