Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un sogno chiamato Rosselli

Basket Serie A2, la De’Longhi cerca l’ala della Virtus Bologna Il giocatore ha rotto con la società. Il ds Gracis: «Ci proviamo»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Fra il derby con Trieste e quel sogno di mercato chiamato Guido Rosselli, l’ala grande della Virtus Bologna in Serie A. In casa De’Longhi s’inizia a intraveder­e più forte la luce in fondo a un tunnel che aveva spaventato un po’ tutti. I tanti infortuni e le prime sconfitte hanno tenuto distante la banda di coach Pillastrin­i dalla vetta del girone Est del campionato di Serie A2 dove si erge solitaria la prossima avversaria, in trasferta, dei biancoblù: l’Alma Trieste. Ora però la musica sembra cambiata, come ci racconta il diesse, Andrea Gracis.

Quali notizie dall’infermeria?

«Finalmente qualcosa di positivo. Domani (oggi, Ndr) il primo allenament­o a ranghi completi. Non era mai successo dall’inizio della stagione, nemmeno nei primi giorni, è stato un susseguirs­i di problemi e acciacchi. Lavoreremo tutti assieme e c’è grande curiosità nel vedere finalmente la squadra al completo, pur sapendo che Fantinelli e Antonutti sono distanti dall’essere al 100 per cento. Ma se andrà tutto per il verso giusto, magari potremo avere anche qualche minuto importante da loro nella gara di domenica contro Trieste».

Questo derby ha già il valore

della verifica?

«Si affrontera­nno due squadre che stanno vivendo momenti diversi, ma sarà un test su quella che è la forza attuale. Trieste è una squadra solida, compatta ed equilibrat­a in gran gran spolvero. Noi, dopo la vittoria di Mantova, abbiamo intrapreso un trend positivo, specie nel carattere messo in campo dalla squadra. La partita di domenica sarà lo specchio del momento, sono curioso di vedere come ci confronter­emo». La chiave sembra, ancora una volta, la difesa… «La squadra sta lavorando

molto bene in allenament­o sotto questo punto di vista e la vittoria di Mantova ne è stata un buona conferma. Lì abbiamo chiuso bene l’area, recuperato diversi palloni e prodotto anche dei canestri in contropied­e importanti. È il cammino giusto». Radiomerca­to avvicina Treviso a Rosselli...

«Ci stiamo pensando, così come lo stanno facendo Trieste e la Fortitudo, assieme a diverse squadre di Serie A. Parliamo di un giocatore che, l’anno scorso, è stato decisivo per la vittoria della Virtus Bologna in A2. Noi stiamo monitorand­o la situazione, ma dobbiamo prima capire cosa dovrà fare il ragazzo, la sua esclusione dal roster delle «Vu nere» di Bologna (per disaccordi con la società, Ndr) è di 24 ore fa. C’è qualcosa di concreto?

«Non sappiamo quali possano essere gli sviluppi, ma confermo che c’è un nostro interesse su questo giocatore, anche se ci sono tanti aspetti che si devono incastrare. È un’operazione complessa e in cui la volontà del giocatore sarà determinan­te: rimaniamo vigili per farci trovare pronti a cogliere al volo l’occasione qualora si presenti».

 ??  ??
 ??  ?? Giocatore da Serie A Il direttore sportivo di Tvb, Andrea Gracis Sopra, l’ala grande delle «Vu nere» Guido Rosselli
Giocatore da Serie A Il direttore sportivo di Tvb, Andrea Gracis Sopra, l’ala grande delle «Vu nere» Guido Rosselli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy