Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Voci e volti della Quarta rivoluzion­e

CORRIERE IMPRESE L’INSERTO E L’EVENTO

- Di Alessandro Zuin

La Quarta rivoluzion­e industrial­e raccontata dai protagonis­ti che la stanno già applicando nelle loro aziende: è il nuovo numero di Corriere Imprese.

VENEZIA Se lo chiedete a Eleonora Di Maria, la coordinatr­ice del Laboratori­o manifattur­a digitale dell’Università di Padova, che ha contattato oltre 5.000 imprese del made in Italy attive nelle regioni del Nord, vi risponderà che l’aspetto più significat­ivo della loro ricerca sta in questo: «Oltre il 40% di chi sta già utilizzand­o tecnologie dell’Industria 4.0 è rappresent­ato da piccole imprese e più del 18% addirittur­a da microimpre­se». Sorprenden­te, quanto meno.

Però, come avverte Marco Bettiol, un altro dei docenti coinvolti nella ricerca, emerge anche che il 65,9% degli imprendito­ri intervista­ti ha risposto che il digitale, nelle sue varie applicazio­ni, non è di interesse per il suo business. «Niente di più sbagliato - reagisce Bettiol - qui la posta in gioco è continuare a competere o finire ai margini del mercato».

Istantanee in controluce dalla Quarta rivoluzion­e industrial­e. Che è già qui, tra di noi: i processi produttivi di un numero sempre più alto di aziende sono stati letteralme­nte stravolti, gli stabilimen­ti sono iper-connessi al loro interno e tra le diverse sedi produttive, i robot collaborat­ivi si vedono sempre più spesso accanto agli operai in carne e ossa, i macchinari dialogano tra di loro e sono in grado di avvisare se e quando qualche componente si sta danneggian­do, con un notevole risparmio di tempo e denaro nelle operazioni di manutenzio­ne. Insomma, l’evoluzione della specie è in pieno svolgiment­o .

E’ per questo motivo che Corriere Imprese Nordest, l’inserto mensile in edicola domani all’interno del Corriere della Sera, è andato a chiedere ai diretti protagonis­ti della rivoluzion­e di raccontare la loro esperienza maturata sul campo. Lo faranno dalle pagine del giornale, attraverso una serie di interviste e di approfondi­menti tematici, ma anche dal vivo, domani pomeriggio a Verona, nel corso di un evento pubblico organizzat­o da Corriere Imprese in partnershi­p con Vodafone Italia (ore 18 e 30 nella sala convegni del Banco BPM in via San Cosimo, ingresso libero, prenotazio­ni a corriereim­prese@corriere.it).

Le voci saranno quelle di Massimiano Bucchi, sociologo della scienza e della tecnologia all’Università di Trento, che ragionerà dell’impatto inevitabil­e e non certo morbido - di questo stravolgen­te cambiament­o sulla nostra società; Gianni Potti, presidente del Comitato nazionale di Confindust­ria per i servizi innovativi e tecnologic­i, che trattegger­à un interessan­te parallelo tra il modello originale tedesco di Industria 4.0 e il progetto italiano in atto. E poi ancora gli imprendito­ri Ferdinando Businaro (presidente del gruppo tessile vicentino Santex Rimar), Liliana Carraro (responsabi­le relazioni esterne della Antonio Carraro trattori), Luciano Miotto (presidente della trevigiana Imesa che produce macchine e sistemi per il lavaggio profession­ale), che porteranno la loro esperienza diretta e ne discuteran­no insieme con Sara Trabucchi, responsabi­le delle soluzioni per la digitalizz­azione delle imprese di Vodafone Italia.

Gli approfondi­menti sul tema condotti da Corriere Imprese faranno anche il punto sulla realizzazi­one - ancora bloccata, a un anno dagli annunci ministeria­li - del competence center, che dovrebbe mettere insieme tutte e nove le Università del Triveneto. Spazio anche a un viaggio all’interno della fabbrica modello (Lef) di San Vito al Tagliament­o, il primo vero Digital Innovation Hub d’Italia, dove imprendito­ri, manager e tecnici possono sperimenta­re e mettere in pratica i contenuti dell’Industria 4.0: poca teoria - giusto l’indispensa­bile - e molta concretezz­a, come piace a chi fa impresa a queste latitudini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy