Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Apre la nuova Biblioteca dei Ragazzi «Rinaldi diventa Piazza del Sapere»

- di Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il patrimonio Articolata su due piani, la rinnovata struttura dispone di 23 mila fra libri, audiolibri e dvd

TREVISO Piazza Rinaldi aveva bisogno di carattere, di essere contraddis­tinta da qualcosa. È rimasta per anni prima un cantiere e poi un’area senza identità, vuota e spoglia. Adesso finalmente ha trovato la sua strada con l’inaugurazi­one, ieri mattina, della biblioteca per i ragazzi: la Brat è stata spostata da Borgo Cavour alla centraliss­ima piazza recentemen­te restaurata, ed è stata intitolata a Enzo Demattè.

C’erano centinaia di persone al taglio del nastro, soprattutt­o famiglie con bimbi e figli adolescent­i: i nuovi protagonif­uori sti di una piazza che ha scelto la sua vocazione. Sono entrati incuriosit­i, ne sono usciti sorridenti.

I bambini leggono più degli adulti, a Treviso è un dato consolidat­o: ogni anno ci sono 1.500 nuovi iscritti, dalla città e da fuori comune, perfino da Veneto perché il patrimonio è davvero ampio, con 23 mila fra libri, audiolibri e dvd.

Nel 2016, per dire, la Brat ha fatto oltre 43 mila prestiti. Numeri eccezional­i che hanno spinto Ca’ Sugana a raddoppiar­e gli spazi destinati ai più piccoli: a Palazzo Rinaldi, affacciati sul giardino retrostant­e che dà sul Ponte de Pria, peraltro uno degli angoli più caratteris­tici del centro storico di Treviso, sono stati aperti 600 metri quadrati di sale su due piani con scaffali, arredi colorati e testi per ogni età e ogni gusto.

Il costo dell’operazione Brat è stato di 546 mila euro, fra il restauro degli spazi che erano del settore attività produttive e il trasloco dalla vecchia sede. «Il sistema Piazza-Palazzo Rinaldi prende nuova vita», ha commentato il sindaco Giovanni Manildo. Che aggiunge: «Con questa operazione Treviso mette al centro i bambini e le famiglie: stiamo creando intorno alla Brat una vera Piazza del Sapere, un luogo dove incontrars­i, scoprire e crescere, uno spazio capace di creare comunità».

«La BRaT può finalmente ampliare gli orizzonti - sostiene l’assessore Luciano Franchin -. Aumentiamo l’offerta di attività, spazi e servizi, sia per i ragazzi che per i loro accompagna­tori. Piazza Rinaldi cambierà volto».

 ??  ?? In piazza Rinaldi Il sindaco Manildo circondato da bambini. Sopra, l’interno
In piazza Rinaldi Il sindaco Manildo circondato da bambini. Sopra, l’interno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy