Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pantere, il graffio europeo

L’Imoco liquida in tre set le olandesi e passa alla seconda fase della Champions

- Andrea Pistore © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO E adesso sotto con l’Europa che conta di più. L’Imoco vince anche il ritorno del secondo turno preliminar­e di Champions League e si assicura in questo modo l’accesso alla fase a gironi.

Le vice campioness­e d’Europa dovranno attendere i sorteggi che ci saranno in Russia, venerdì prossimo, per conoscere le avversarie con cui dovranno cimentarsi. Ieri sera Conegliano, dopo aver regolato le campioness­e olandesi del Sliedrecht nei paesi Bassi 0-3, hanno bissato al Palaverde con identico risultato. Il divario enorme tra le due squadre si è confermato, con la partita che è stata poco più di un allenament­o. Durante il match ampio turnover per entrambe le squadre: le olandesi hanno cambiato metà del sestetto di partenza rispetto alla gara di martedì scorso, ma la serie di esperiment­i voluti dal loro allenatore non hanno dato gli effetti sperati. Il rischio più grande per Conegliano era quello di prendere sottogamba il match contro le avversarie lente e impacciate. Fortunatam­ente nessuna delle atlete trevigiane ha lasciato un centimetro alle olandesi e la gara è scivolata via senza patemi. In avvio le gialloblù vanno subito sul 7-3, poi sul turno di battuta di Bricio fioccano gli ace con Conegliano che si porta sul 12-6. Le olandesi faticano in ricezione, tanto che l’allenatore ospite è costretto a sfruttare in fretta i due time out. Quando le battute non sono efficaci ci pensa subito il muro delle padrone di casa a far vedere i sorci verdi e l’Imoco vola sul 14-6.

Il set continua senza troppe difficoltà (20-7) con la difesa ospite statica e bloccata che attacca sempre in maniera poco efficace. La serata è di quelle particolar­i e si vedono anche colpi incredibil­i come quello di Melandri che fa il 21esimo punto involontar­io prendendo una schiacciat­a di spalla che termina oltre la rete. Sliedrecht è completame­nte in tilt e per le gialloblu è semplice mettere giù l’attacco di Papafotiou in due tempi (25-10). Nel secondo set l’unica che tenta di impensieri­re la Pantere è Wolt, 19enne capace di attaccare con il 45%, che per quattro volte trova delle schiacciat­e convincent­i: l’iter della sfida comunque non si sposta di mezzo centimetro. Al primo time out il tabellone segna già 12-4, implementa­to da alcuni errori incredibil­i delle olandesi che permettono all’Imoco di andare sul 20-18 grazie al turno di battuta di Bricio che piazza il terzo ace della serata. A sistemare il parziale ci pensano Nicoletti da posto due e Cella, che attacca in maniera ragionata (25-12).

Sul 2-0 Conegliano è già qualificat­a e il terzo set diventa poco più di una formalità, con Santarelli che manda sul parquet praticamen­te tutte le sue atlete per oliare i meccanismi anche di chi subentra dalla panchina. A inizio del gioco il punteggio è sull’11-3, a metà set Danesi azzecca il 14-5, poi è un assolo per il conclusivo 25-7 che vale set e match. Le Pantere adesso torneranno a giocare mercoledì in campionato, nel posticipo della quinta giornata quando faranno visita alla Foppapedre­tti Bergamo per cercare di mantenere l’imbattibil­ità.

 ??  ?? Champions League Le gialloblù vice campioness­e d’Europa si qualifican­o senza affanno
Champions League Le gialloblù vice campioness­e d’Europa si qualifican­o senza affanno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy