Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

De’Longhi, a Trieste serve un’impresa

In casa della capolista rientrano Fantinelli e Antonutti. Pillastrin­i: «Sarà vietato sbagliare»

- Serena Spinazzi Lucchesi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRIESTE Derby a Nordest per la De’Longhi Treviso, in campo questo pomeriggio al PalaRubini (ore 18) contro la capolista Alma Trieste, ancora imbattuta dopo sei giornate.

Sarà quindi Tvb, tornata a sorridere dopo il successo esterno su Mantova, a tentare di interrompe­re il filotto della squadra di coach Eugenio Dalmasson. Tra le note positive c’è il rientro nei dodici di capitan Matteo Fantinelli e Michele Antonutti: i due infortunat­i sono in netto migliorame­nto e saranno sicurament­e in panchina, mentre il loro utilizzo effettivo dipenderà dagli ultimi allenament­i. Ci spera anche coach Stefano Pillastrin­i. «Domenica potremmo avere qualche minuto dai rientranti Antonutti e Fantinelli, ma certamente non saranno ancora pronti per dare un contributo essenziale, verificher­emo fino all’ultimo le loro condizioni. Comunque in prospettiv­a per il gruppo il loro rientro è una notizia importante». Trieste, che ha già sfiorato la promozione in serie A nella passata stagione, può contare su un roster di primo livello. La punta di diamante, capace di viaggiare a una media di 19 punti a partita è la guardia Javonte Green (60% da due) mentre l’altro americano è il lungo Laurence Rochelle Bowers (10 punti di media). Sotto i tabelloni particolar­mente temibile il «veterano» Alessandro Cittadini (14,5 punti e 7,5 rimbalzi) mentre in termini di esperienza ci sono Cavaliero e l’ex biancoblù Prandin.

«La squadra triestina è meritatame­nte in testa — sottolinea Pillastrin­i — stanno raccoglien­do i frutti di un lavoro portato avanti negli anni, che ha dato una forte identità al gruppo. Dopo la finale dell’anno scorso hanno ulteriorme­nte rinforzato il roster, che ora è profondiss­imo. Nessuno ha undici senior nella rosa, il che ha permesso loro di assorbire assenze e infortuni». Espugnare il PalaRubini sarà dunque una vera impresa. «Loro in casa sono impression­anti — conferma il tecnico trevigiano — lo scorso anno hanno perso solo nella prima giornata con noi e poi all’ultima in finale, sono davvero un rullo compressor­e. Questa è una squadra che appena sbagli ti punisce e quando fanno il break sono parziali devasanti. Non possiamo permetterc­i errori e dobbiamo puntare sulla continuità, perché se sbagli e lasci spazi ti affossano a suon di contropied­e e gioco veloce. Per vincere dovremo giocare la partita perfetta».

Saranno 150 i tifosi trevigiani al seguito della squadra e saranno scortati fino al palasport giuliano dalle forze dell’ordine, come comunicato ieri pomeriggio dalla questura di Trieste. Intanto Treviso continua il pressing su Eric Lombardi, che si è aggregato nei giorni scorsi alla squadra, per recuperare dopo l’infortunio alla tibia. Lombardi vorrebbe aspettare una chiamata dalla serie A ma Tvb lo sta tentando. L’alternativ­a potrebbe essere l’ala Guido Rosselli, messo in settimana fuori rosa dalla Virtus Bologna.

 ??  ?? Serie A2 I biancoblù della De’Longhi oggi alle 18 sul parquet della imbattuta capolista Alma Trieste:rientro per Antonutti e Fantinelli
Serie A2 I biancoblù della De’Longhi oggi alle 18 sul parquet della imbattuta capolista Alma Trieste:rientro per Antonutti e Fantinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy