Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

McKinley, il piazzato per un sogno: «Io qui grazie alla famiglia»

- R. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO La sua storia è un inno alla vita e, allo stesso tempo, alla capacità di non arrendersi. Ian McKinley, mediano di apertura del Benetton, ha perso la vista all’occhio sinistro nel 2011, durante un fortuito scontro di gioco con la maglia del College Dublin. Ma, grazie a un paio di «speciali» occhiali protettivi, è riuscito ad essere più forte di tutto aprendo una nuova frontiera nella palla ovale.

E ieri pomeriggio il suo sogno di tornare ad essere un giocatore di livello internazio­nale è diventato realtà. Nel primo test match dell’Italia del mese di novembre McKinley, dopo aver raccolto la convocazio­ne del ct Conor O’Shea, ha contribuit­o a Catania alla vittoria azzurra per 1910 (a meta pure il pilone biancoverd­e Simone Ferrari) contro le Fiji. Sua la trasformaz­ione di un piazzato all’80’ che, di fatto, ha chiuso la partita. «Sono molto contento per i ragazzi e anche per il pubblico — ha detto O’Shea — abbiamo avuto tante opportunit­à e la punizione finale di McKinley che ha un sapore speciale». Ian ha lasciato le consideraz­ioni sulla sua «rinascita» a un breve pensiero: «L’incidente è stata la situazione più pesante della mia vita, ma sono sempre stato conscio del fatto che al mondo ci sono situazioni ben più gravi. Mia moglie e la mia famiglia sono stati grandi con me, il loro supporto è stato fondamenta­le. Sapevo di poter contare su di loro, sempre, e la cosa mi ha aiutato molto. Oggi molti genitori mi scrivono parlandomi dei propri figli che, nonostante qualche problema agli occhi, riescono lo stesso a praticare il nostro sport con questi occhiali, e la cosa mi rende davvero molto felice».

Compliment­i a McKinley sono piovuti da ogni dove sui social, fra questi spicca quello di Ronan O’Gara, che ha voluto dedicargli un pensiero speciale: «Vederlo segnare in una gara internazio­nale dopo quello che gli è accaduto è fantastico – ha spiegato l’ex mediano del Munster – ha avuto la forza di reagire a una situazione che avrebbe messo ko chiunque. Immagino come potrà essere orgogliosa di lui la sua famiglia per quello che ha fatto».

 ??  ?? In azzurro Ian McKinley ha esordito con l’Italia nel match vinto con le Figi: suo il piazzato per il 19-10
In azzurro Ian McKinley ha esordito con l’Italia nel match vinto con le Figi: suo il piazzato per il 19-10

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy