Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Fate troppo rumore» E calcia al ventre la vicina incinta

- A.M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

PADOVA Quando i vicini di casa facevano troppo rumore, lui protestava e batteva il suo bastone da passeggio sul pavimento o sulla parete. Lunedì pomeriggio, però, non si è accontenta­to di «ammonire» i coniugi romeni dell’appartamen­to accanto con questi segnali. E così lui, un padovano di 56 anni infastidit­o dal figlio della coppia, ha deciso di passare alle vie di fatto: prima ha aggredito il marito con spray e bastone, poi ha sferrato un calcio sull’addome alla moglie incinta. Per fortuna senza conseguenz­e, sia per lei che per il nascituro.

La folle vendetta del 56enne è andata in scena in un condominio dell’Arcella, uno dei quartieri più multietnic­i di Padova, dove la convivenza tra italiani e stranieri con usi e costumi diversi non è sempre facile. In questo caso, però, sembra che il divario linguistic­o e culturale c’entri fino a un certo punto: a quanto pare, infatti, il 56enne ha un carattere problemati­co ed è entrato in rotta di collisione con il resto del condominio da diverso tempo.

L’uomo è diventato insofferen­te anche ai rumori che in un palazzo vanno messi in conto, come gli schiamazzi provocati da un bambino mentre gioca. E accanto a lui, nemmeno a farlo apposta, vive una famiglia romena con papà trentenne, mamma in dolce attesa e figlio piccolo.

Lunedì pomeriggio il bimbo non era nemmeno in casa, ma per il 56enne aveva già fatto troppa confusione e i genitori andavano puniti. Così, nonostante i problemi di deambulazi­one, l’uomo ha preso il manico di scopa con cui percuote pareti e pavimenti in segno di protesta e si è presentato all’ingresso dei vicini. Quando i coniugi romeni gli hanno aperto, si sono trovati davanti una furia: l’uomo ha colpito l’uomo con il manico di scopa e gli ha spruzzato un deodorante spray sul volto, quindi ha assestato un calcio sull’addome alla moglie incinta.

Dopo qualche attimo di panico, marito e moglie hanno chiamato il 113 e sul posto è arrivata una Volante: gli agenti hanno bloccato l’uomo e l’hanno trasportat­o in questura, dove l’hanno fotosegnal­ato e denunciato in stato di libertà per l’aggression­e commessa ai danni dei vicini. I coniugi romeni, dal canto loro, si sono precipitat­i in ospedale per ricevere le cure del caso e sono stati dimessi entrambi con sette giorni di prognosi.

Dagli accertamen­ti medici non sono emerse complicazi­oni né per la mamma né per il bambino che porta in grembo, ma l’aggression­e poteva mettere a rischio la gravidanza. E ora il 56enne che non sopporta i rumori dei vicini dovrà rispondere dell’accaduto davanti a un giudice.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy