Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Gli artigiani furiosi: «Troppe tasse» Donata camicia di forza al prefetto

- D.P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO «Non vogliamo sottrarci ai nostri adempiment­i e ai nostri doveri. Ma le leggi devono essere regolate in base alle caratteris­tiche delle nostre aziende». Claudia Scazanella, presidente di Confartigi­anato Belluno, ha voluto lanciare un messaggio al prefetto consegnand­ogli ieri una camicia di forza e un documento con le norme da cambiare.

Oggi, in parlamento, comincerà la discussion­e sul decreto fiscale 148 del 2017. «Volevamo farci sentire prima della decisone finale – ha commentato la Scazanella – Le nostre piccole-medie imprese sono gravate da un fisco che non ammette diversità tra le aziende. Si sente parlare di semplifica­zione ma solo sulla carta perché i fatti sono diversi».

Una delle modifiche richieste è sugli Isa (indicatori sintetici di affidabili­tà fiscale) che sostituisc­ono gli studi di settore ma di cui non si conoscono i parametri rendendo così impossibil­e un aiuto concreto alle aziende. Per l’Irap si chiede un innalzamen­to della franchigia Gli artigiani con la camicia di forza in prefettura di esenzione a 20 mila euro. Mentre per l’Imu la possibilit­à di dedurre dal reddito d’impresa l’intera imposta e non solo il 20%. «Un altro problema riguarda l’Iva periodica che dovrebbe essere pagata prima del termine della dichiarazi­one annuale – ha continuato la Scazanella – Ma si tratta di una comunicazi­one provvisori­a. Può contenere anche un errore materiale e si rischiano sanzioni. Chiediamo che venga aspettata la scadenza annuale». Infine, la fatturazio­ne elettronic­a. Se diventasse obbligator­ia la richiesta è di eliminare alcuni obblighi per le aziende come i visti di conformità e lo spesometro.

«È difficile pensare a una progettual­ità – ha concluso la Scazanella – Le misure vengono considerat­e un recupero dell’evasione. Ma uno Stato serio va a colpire il delinquent­e e lo condanna. Non crea oneri per tutte le altre aziende».

 ??  ?? Protesta
Protesta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy