Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Studenti fuori sede: sgravi fiscali sugli affitti

Zone montane o disagiate: la proposta di Bellot accolta dalla commission­e Bilancio

- D.P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La «manovrina» Il sindaco, nel frattempo, critica la burocrazia che blocca i conti del Comune

BELLUNO Accolto ieri dalla commission­e bilancio l’emendament­o presentato dalla senatrice Raffaella Bellot sugli sgravi fiscali per gli affitti degli studenti fuori sede. Due le novità che il decreto introdurre­bbe: la richiesta di detrazione nella stessa provincia di residenza e un limite di 50 chilometri (ora sono 100) per gli studenti di zone montane o disagiate con un tetto massimo di 2.633 euro.

«Queste variazioni di accesso agli sgravi mi sembrano doverose – commenta la Bellot – I parametri attualment­e in corso spesso non rispondono alle difficoltà reali che molti studenti si trovano ad affrontare per raggiunger­e la città in cui studiano: 100 chilometri nella tratta Bologna-Firenze non sono come 100 chilometri da piccole località di provincia. Spero riceverà voto favorevole».

Il decreto infatti è in discussion­e al Senato, ma per il via libera definitivo servirà il voto della Camera. Due settimane fa è stato siglato un accordo tra Anci, Governo e Regioni per istituire un fondo nazionale di 209 milioni di euro (18 milioni per il Veneto) a favore di interventi di ristruttur­azione o nuova edificazio­ne di scuole, della formazione continua del personale e del sostegno alle spese di gestione dei servizi formativi. A pochi giorni dalla scadenza prevista per le variazioni in bilancio, il primo cittadino Jacopo Massaro critica i tempi della burocrazia regionale e statale.

«C’è il rischio che alcuni finanziame­nti non possano essere utilizzati e finiscano immobilizz­ati negli avanzi di bilancio – spiega Massaro – Ad oggi non sappiamo se ci sarà un contributo e a quanto ammonterà. Per sottoporre una variazione di bilancio al revisore dei conti ci servono 10 giorni ma la scadenza è il 30 novembre. Dobbiamo avere notizie entro pochi giorni».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy