Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nuovi percorsi e piste ciclabili La rivoluzion­e della Marisiga

L’inaugurazi­one dell’opera porterà novità nella viabilità cittadina

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Sarà un grande passo in avanti per la viabilità bellunese. Con l’inaugurazi­one del sovrappass­o della Marisiga, che si terrà lunedì mattina, si porterà a compimento un’opera attesa da tempo che dovrebbe finalmente porre fine alle lunghe attese davanti al passaggio a livello. Costata 4,4 milioni di euro, l’opera potrebbe servire per modificare altri circuiti cittadini che avrebbero lo scopo di snellire il traffico: una per tutte la bretella che da Chiesurazz­a si congiunger­ebbe a Marisiga e si colleghere­bbe con la sinistra Piave, tanto per citarne una.

L’esigenza di superare il passaggio a livello era storica ed era diventata urgente dopo la decisione di trasferire la caserma provincial­e dei Vigili del Fuoco nell’ex caserma Tasso. Per legge, infatti, le sedi dei vigili non possono trovarsi vicine a un passaggio a livello, così nel 2014 si è aggirato il problema pensando a un sovrappass­o. Ci si arriva da via Prade che diventerà una strada chiusa, a servizio solo dei residenti. Superati i binari la strada scende andando a confluire nella rotatoria all’altezza dell’autolavagg­io, che ha un diametro esterno di 54 metri. La strada è larga nove metri e mezzo e lunga complessiv­amente 850 metri. Il sovrappass­o ferroviari­o, come hanno sempre spiegato dagli uffici di Veneto strade, è stato concepito in maniera tale da permettere la futura elettrific­azione della linea ferroviari­a.

Tutta la nuova viabilità, che entrerà in vigore dalle 12 di lunedì, sarà affiancata da un percorso ciclo-pedonale che permetterà di raccordare i due tratti di ciclabili esistenti in via Feltre e a Marisiga. La rotatoria a Marisiga è stata aperta al traffico nel dicembre 2016. Lunedì, quindi, ogni tassello sarà al suo posto per una visione d’insieme, del tutto nuova per il capoluogo e per la provincia. In settimana è stato effettuato il collaudo dell’opera, con le prove di carico e dinamica con l’uso di sei camion e giovedì c’è stato il sopralluog­o congiunto dei tecnici di Veneto Strade e del Comune di Belluno, con i mezzi di Dolomitibu­s che hanno testato le nuove fermate in prossimità del sovrappass­o.

Le nuove disposizio­ni prevedono, tra le altre cose l’istituzion­e di quattro nuovi attraversa­menti pedonali situati: in viale Europa, in via Marisiga, nella nuova arteria stradale e in via Prade. Inoltre vi è lo spostament­o delle due fermate dell’autobus, ubicate all’esterno della carreggiat­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy