Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, la Champions in salita e stasera l’anticipo con Monza

Pool con Novara, Prostejov e Fener. Torna al Palaverde la ex Ortolani

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un sorteggio tutt’altro che fortunato. L’urna di Mosca ha portato poche buone notizie per l’Imoco Conegliano: nella serata del Gran Galà della Cev, dove tradiziona­lmente vengono consegnati i premi ai protagonis­ti europei della passata stagione, si sono svolti i sorteggi della fase a gironi della Champiosn.

Quattro gironi da sei squadre ciascuno che qualifiche­ranno la prima e le due migliori seconde per i playoff a sei che danno l’accesso alla Final Four. Per Conegliano sarà un vero girone di ferro: le avversarie nella pool B sono il Prostejov (Repubblica Ceca), la Igor Novara per il derby tutto tricolore e le turche del Fenerbahce. Anche quest’anno, dunque, come già era accaduto nel corso della scorsa stagione con Modena, ci saranno ben due derby di Champions, con il rischio che alla fine Novara e Conegliano si ritrovino a giocare contro non meno di cinque o sei volte nell’arco dell’intera stagione. Il calendario ufficiale verrà diramato nei prossimi giorni: si inizia a metà dicembre con il girone all’italiana e partite andata-ritorno fino a fine febbraio. Sorteggio difficile anche per le squadre turche con Galatasara­y e Vakifbank, campione in carica, inserite nel girone D, assieme alla Dinamo Mosca. Insomma, fra il girone B dell’Imoco e il D, sicurament­e qualche candidata eccellente dovrà guardarsi le finali in tv.

Intanto però questa sera le Pantere tornano a giocare al Palaverde per la sesta giornata di campionato. Avversaria di turno la Saugella Monza, formazione guidata dalla grande ex di giornata, Serena Ortolani, capitano gialloblù nella scorsa stagione in cui ha vinto Coppa Italia e Supercoppa e protagonis­ta del primo storico scudetto gialloblù. Non è da escludere che per l’occasione si riveda al Palaverde anche Davide Mazzanti, nelle vesti di doppio tifoso, ma anche di Commissari­o tecnico della nazionale. Non sarà una serata particolar­e solo per Ortolani ma anche per Anna Nicoletti, l’anno scorso proprio a Monza, e per Micha Hancock, pal- leggiatric­e americana vista per qualche mese a Conegliano. La squadra brianzola ha finora 6 punti in classifica, mentre le Pantere di casa sono in vetta imbattute con 15 punti in 5 gare (e solo due set persi finora). «Veniamo da un periodo tosto, dieci gare in un mese — dice coach Daniele Santarelli — tra campionato e coppe, in campionato siamo in un momento positivo e vogliamo continuare e vincere anche la sesta in fila, ma sappiamo che non sarà facile. Le ragazze sono state brave, anche in partite sulla carta non proibitive non è facile essere sempre lì a spingere e a restare focalizzat­e sul pezzo. Ma sappiamo che dovrà essere così anche nelle prossime partite, i punti dobbiamo sudarceli sul campo».

Infine uno sguardo, ovviamente, anche alle avversarie: «Monza — chiude il coach delle Pantere — è una squadra temibile, capace di un’ottima pallavolo, pur con alti e bassi lo hanno dimostrato e quindi ci vorrà un’altra gara tosta da parte nostra. Ovviamente vedrò con piacere Serena Ortolani con cui ho un ottimo rapporto da tempo, sarà bello per lei giocare di nuovo al Palaverde e sarà bello per noi incontrarl­a di nuovo qui».

 ??  ?? Imoco Il «muro» delle Pantere nel match vinto mercoledì al PalaNorda
Imoco Il «muro» delle Pantere nel match vinto mercoledì al PalaNorda
 ??  ?? La ex Serena Ortolani con l’Imoco
La ex Serena Ortolani con l’Imoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy