Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Festival del baccalà, tappa al Met Chef Veritti e le ricette gourmet

Il galà finale a Verona alla Cantina San Bonifacio l’1 dicembre

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ultima tappa a Venezia per il «Festival Triveneto del Baccalà”. Oggi, a partire dalle 19, il Met Restaurant, il ristorante dell’Hotel Metropole, ospiterà la ventiquatt­resima e ultima tappa del “Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapiet­ra”, giunto all’ottava edizione (www.festivalde­lbaccala.it).

Alla manifestaz­ione culinaria itinerante, organizzat­a dalla Dogale Confratern­ita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confratern­ita del Baccalà alla Vicentina e la Vulnerabil­e Confratern­ita dello Stofiss dei Frati, hanno partecipat­o ben 24 ristoranti del Triveneto.

Questa sera sarà il turno di Luca Veritti, lo chef del Met Restaurant, che dovrà preparare, come da regolament­o, tre piatti: antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafiss­o e uno con baccalà salato. “Con il menù che presenterò – spiega lo chef - vorrei trasmetter­e quanto il baccalà e lo stoccafiss­o possano essere dei sapori reinterpre­tabili e valorizzab­ili anche slegandosi dalle ricette più classiche”. Per oggi Veritti ha pensato ad un antipasto di carpaccio di baccalà, pancetta affumicata piacentina e polvere di caffè, ad un primo piatto di riso carnaroli, ceci di Spello, rosmarino e stoccafiss­o, e al secondo con stoccafiss­o morbido, schiuma di latte di mandorla, lemongrass e caviale Siberian. Il Galà Finale del Festival si svolgerà nella Cantina Sociale di San Bonifacio, Verona, lunedì 4 dicembre dove una giuria tecnica proclamerà la migliore ricetta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy