Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il sindaco Massaro: «Soddisfatt­o, ma male la cultura»

- Davide Piol © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Belluno è la provincia italiana dove si vive meglio, almeno stando all’indagine realizzata dal «Sole24ore». «Siamo molto soddisfatt­i ed orgogliosi del risultato – ha commentato il sindaco Jacopo Massaro – È una storia che si ripete. Eravamo stati premiati con il primo posto già nell’edizione del 1990. In generale siamo sempre stati alti. È merito delle amministra­zioni ma soprattutt­o dei cittadini che hanno saputo dare continuità alle nostre politiche».

Il capoluogo ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria «Giustizia e sicurezza», piazzandos­i seconda nella classifica generale. Buono il tasso di occupazion­e delle persone dai 15 ai 64 anni ma il numero di imprese rimane ben al di sotto della media. C’è poi un dato critico che riguarda la categoria «Cultura e tempo libero», dove Belluno scende molto nella classifica e si ferma al 63esimo posto. «Siamo molto indietro nella classifica – ha affermato Marco Perale, assessore alla Cultura – Abbiamo perso il polo universita­rio provincial­e, ad esempio. E questo ha sicurament­e influito sul dato finale. Ma alcune cose andrebbero riviste. Sulle librerie siamo 71esimi perché non hanno tenuto conto delle due nuove che hanno aperto da poco».

Posizioni basse, ma non è una novità, anche su indice di vecchiaia e tasso di natalità. Il risultato resta buono. E lo conferma un’altra indagine sulla qualità della vita svolta da «Italia Oggi» e pubblicata nei giorni scorsi che pone Belluno al terzo posto tra tutte le province d’Italia, dopo Bolzano e Mantova. «Siamo al vertice nazionale nonostante la condizione critica, non godiamo infatti di statuto speciale e neppure delle risorse economiche riservate ad altre realtà – sottolinea Massaro – Per la spesa corrente, ad esempio, la provincia di Belluno può spendere 288 euro pro capite all’anno, mentre in quelle di Trento e di Bolzano se ne possono spendere 6.400. C’è una via d’uscita a questo divario ed è l’attuazione dell’articolo 116 della Costituzio­ne. Non servono leggi speciali: lo Stato e la Regione si mettano d’accordo e trasferisc­ano competenze e risorse alla provincia di Belluno».

 ??  ?? Il sindaco
Jacopo Massaro
Il sindaco Jacopo Massaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy