Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Stazione, consegnati i progetti finalisti

Recupero del piazzale: giovedì presentazi­one pubblica, venerdì la scelta finale

- Davide Piol © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO I cinque progetti definitivi sulla riqualific­azione del piazzale della stazione sono pronti. Ieri mattina sono stati consegnati a palazzo Rosso. Giovedì saranno invece analizzati in un dibattito pubblico al Teatro Comunale. Dalle 18.15 i progettist­i illustrera­nno i loro lavori ai cittadini, alle associazio­ni di categoria, agli studenti e alla giuria. Mentre venerdì sarà decretato il vincitore. Il budget per i lavori di riqualific­azione del piazzale è di 610.000 euro.

Il bando era stato aperto mesi fa dal Comune di Belluno, in collaboraz­ione con la fondazione architettu­ra Belluno Dolomiti e con il patrocinio dell’ordine degli architetti, e aveva raccolto 35 progetti in forma anonima per non influenzar­e il giudizio dei tecnici. Ne sono rimasti cinque.

«Nella serata di giovedì sarà mostrato un video con le criticità riscontrat­e nell’area interessat­a – ha affermato Franco Frison, assessore all’urbanistic­a di Belluno – Gli obiettivi rimangono la messa in sicurezza del luogo e la creazione di uno spazio di qualità. Al vincitore non solo l’incarico dei progetti ma anche l’esecuzione dei lavori». La giuria aveva premiato Massimo Triches (Belluno), Elisa De Bridda (Feltre), Emanuele Colombo (Como), Michele Moreno (Milano) e Marco Bozzetto (Treviso). Uno di loro cambierà la fisionomia del piazzale della stazione. Rimangono altri cinque progetti sulla riqualific­azione urbana che attendono le verifiche sui requisiti. Sono quelli di palazzo Crepadona, ex scuole Gabelli, salone dei gesuiti, ex caserma Piave e parco Lambioi. Il costo totale delle progettazi­oni è di 1 milione e 200 mila euro.

 ??  ?? Il recupero Piazzale della stazione
Il recupero Piazzale della stazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy