Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb e Fortitudo Derby di mercato per la star Rosselli

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Eccola la settimana che tutto il popolo biancoblù ha atteso. Quella che porta alla supersfida di domenica fra De’Longhi e Fortitudo, il «launch game» di domenica prossima, 3 dicembre, al Palaverde. Un appuntamen­to che non è solo un big match: è il confronto fra due stili di tifo, fra due grandi piazze del basket italiano, entrambe decadute in Serie A2, ma desiderose di tornare a calcare il grande palcosceni­co della Serie A.

E si tratta ancora di due realtà molto ambite dai giocatori. Non è un caso che il pezzo più pregiato del mercato odierno sia proprio a metà fra Tvb e le Aquile: Guido Rosselli dovrebbe sciogliere entro domani le riserve sulla sua prossima destinazio­ne, dopo l’esclusione dalla Virtus Bologna.

Radio-mercato mette al momento in vantaggio i felsinei, logisticam­ente più comodi per l’ex capitano delle Vu Nere.

Ma Treviso fino all’ultimo proverà a sfruttare l’asso nella manica: il buon rapporto che lega Rosselli e coach Stefano Pillastrin­i. Il tecnico potrebbe essere la chiave decisiva per convincere Rosselli a lasciare l’Emilia Romagna e tornare in Veneto, dove ha vissuto delle stagioni importanti con la maglia della Reyer Venezia.

Rosselli comunque sarà il colpo di mercato che renderà meno amara la settimana di una delle due piazze, reduci da un weekend tutt’altro che da ricordare: la Fortitudo ha perso in casa contro Ravenna dopo aver toccato 28 punti di vantaggio, mentre Tvb è stata fermata — ancora una volta fuori casa — dalla Ferrara di un super Cortese.

Insomma la sfida fra Treviso e Fortitudo avrà un lungo preambolo che culminerà poi nella sfida di domenica a pranzo dove, non è da escludere, Rosselli potrebbe già indossare la sua nuova maglia.

Quello che appare evidente è che comunque in questi giorni la De’Longhi andrà ad operare sul mercato per rinforzare un gruppo che, anche a Ferrara, ha dimostrato di non avere ancora assimilato i dettami tattici difensivi di Pillastrin­i.

Qualora non dovesse arrivare Rosselli, entro giovedì la società dovrà decidere cosa fare con Eric Lombardi, il lungo ex Pistoia che si è aggregato da un mese al gruppo biancoblù dop l’infortunio estivo. Lombardi, negli ultimi giorni, si è allenato con la squadra e il suo accordo con Tvb scade il 30 novembre: entro quella data la società potrà decidere se tesserare il giocatore o se lasciarlo libero di cercare una nuova sistemazio­ne.Tutto dipenderà dall’esito della vicenda-Rosselli: la lunga settimana di Tvb-Fortitudo è appena iniziata.

 ??  ?? Conteso Guido Rosselli entro domani deciderà se giocare a Treviso o alla Fortitudo
Conteso Guido Rosselli entro domani deciderà se giocare a Treviso o alla Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy