Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

I quartieri in 72 fotografie «Fra storia e tradizione sono il futuro di Treviso»

- S. Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Da non-luoghi a protagonis­ti di una mostra fotografic­a in bianco e nero, come pillole di un presente poco conosciuto e da valorizzar­e; ma soprattutt­o, elemento centrale della discussion­e politica e civica cittadina.

I quartieri di Treviso si prendono la scena a Palazzo dei Trecento con un’esposizion­e di scatti di Orio Frassetto Photogroup: 72 fotografie da Fiera a San Liberale, fra le piscine e i mercati, dal fiume alle piazze, per raccontare quello che succede fuori dalle mura attraverso momenti di vita vissuta. «Ogni quartiere ha storia e tradizioni, è una città nella città» ha detto il sindaco Giovanni Manildo. E il consiglier­e regionale Riccardo Barbisan, esponente della Lega Nord, aggiunge: «Le foto ci illustrano bene quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare, vive in periferia il 90 per cento dei nostri cittadini. Osservando­li possiamo immaginare la Treviso di domani». Un tema che, peraltro, si annuncia «caldo» anche in campagna elettorale.

L’assessore alla cultura Luciano Franchin inaugurerà sabato la mostra «La Treviso dei Quartieri»; alle 17.30 sarà presentato il libro «Luce che disegna spazio», un’antologia di foto analogiche dagli archivi di Orio Frassetto, antologia dei suoi 60 anni di attività.

 ??  ?? In mostra Una delle immagini (odierne) che saranno esposte a partire da sabato
In mostra Una delle immagini (odierne) che saranno esposte a partire da sabato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy