Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sesso con una sedicenne, universita­rio a processo

Nei guai un giovane veneziano per un rapporto con una ragazzina del Cadore

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Aveva conosciuto una compagnia di universita­ri veneziani in un locale, un drink e qualche battuta: poi una sedicenne cadorina seguì nella casa di montagna un 26enne veneziano di Dolo e i due ebbero un rapporto sessuale. Un rapporto inconsapev­ole, secondo lei (avvocato Simona Ianese) che afferma di essere stata ubriaca. Consenzien­te secondo lui (avvocato Damiano Beda).

Ieri l’udienza preliminar­e e il Gip Elisabetta Scolozzi ha rinviato a giudizio il giovane per febbraio prossimo.

I fatti in Cadore, durante il periodo natalizio del 2016. L’universita­rio e la ragazzina si conoscono in un locale del posto durante una festa di laurea. Lui offre da bere all’adolescent­e che accetta. Un drink, una vodka e la sedicenne diventa prima brilla, poi ubriaca. Lui abbozza un corteggiam­ento che ha successo. I due escono dal locale insieme e in automobile vanno nella casa di montagna del veneziano lì vicino.

Ieri, in Tribunale, il 26enne ha raccontato al Gip di essersi limitato a effusioni, abbracci e simili, sostenendo che la ragazzina era consenzien­te. E che lui aveva la coscienza a posto. Tanto che l’adolescent­e poi era rincasata dai genitori. L’indomani, però, alla ragazzina vengono ripensamen­ti, racconta di capire che la notte prima non era in sé stessa. Ci riflette qualche giorno, si vergogna a dirlo ai genitori. Allora si confida con un’amica della mamma. Poco dopo lo dirà anche al suo psicologo che sporgerà denuncia in Procura. Partono le indagini, rintraccia­re il giovane non è difficile. Viene interrogat­o, conferma tutto, ma sottolinea che la ragazza era consenzien­te. La Procura fa l’incidente probatorio alla vittima che risulta credibile. Passano sei mesi e si arriva alla chiusura delle indagini per violenza sessuale su minore.

Opposte versioni Lui: era consenzien­te Lei: ero ubriaca, non volevo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy