Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Rosselli alla Fortitudo, Gracis: «Peccato, ci abbiamo provato»

Sogno svanito, l’ala domenica in campo proprio nella sfida tra Tvb e Effe

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO La prima battaglia della supersfida fra Treviso e Fortitudo è delle Aquile. Sono infatti i felsinei a vincere il «match» di mercato e a firmare Guido Rosselli, ex capitano della Virtus Bologna.

L’ala empolese, infatti, ha scelto ancora la città delle Due Torri per continuare la propria carriera, declinando così la proposta della De’Longhi e il lungo corteggiam­ento di coach Stefano Pillastrin­i. Manca solo l’ufficialit­à, che arriverà nelle prossime ore, anche se i tifosi trevigiani possono sperare in un «aiuto» dalla Virtus Bologna, che dovrà tesserare un altro giocatore prima di liberare Rosselli dal vincolo. Ma a questo punto è assai probabile che l’ex capitano delle «V Nere» sia in campo già domenica al Palaverde con la maglia delle Aquile. «Posso confermare la scelta di Rosselli — sottolinea il direttore sportivo di Tvb, Andrea Gracis — così come ce l’ha comunicata il suo procurator­e: andrà alla Fortitudo e penso che la scelta sia stata comunicata anche alla squadra. Peccato, ci dispiace molto: in primis perché è un giocatore che avevamo considerat­o per la sua qualità e, come aspetto non secondario, perché va a rinforzare una nostra diretta concorrent­e in campionato. Detto ciò rispettrar­e tiamo la sua scelta, ma valeva la pena provare a trattarlo: ora però andiamo avanti e pensiamo al futuro».

Un domani che vedrà Tvb comunque dover fare una scelta di mercato: il 30 novembre scade l’accordo con Eric Lombardi, l’ala ex Pistoia che da ormai un mese si sta allenando con i trevigiani. Un innesto che potrebbe dare un importante aiuto alla squadra di Pillastrin­i, anche se non da subito. «Ci prendiamo gli ultimi due giorni per fare tutte le consideraz­ioni del caso — continua Gracis — anche se è evidente che le condizioni del ragazzo sono in migliorame­nto. Ora sentiremo quali saranno le indicazion­i che ci forniranno anche i medici sul suo stato di salute, che al momento è l’aspetto più importante». È evidente però che, qualora anche la De’Longhi decidesse di tesserare Lombardi, il giocatore non sarà a disposizio­ne per il big match di domenica contro la Fortitudo. «Bisognereb­be fare tutto nel giro di un giorno e tesserarlo entro venerdì, non saprei nemmeno l’ora visto che giochiamo a mezzogiorn­o contro Bologna — continua Gracis — penso però che Eric debba ancora en- nei meccanismi della squadra, quindi servirà del tempo eventualme­nte per vederlo in campo». Il bivio per il club del presidente Paolo Vazzoler dunque sarà se optare per l’inseriment­o di Lombardi, oppure rimanere allo status quo. «Non stiamo sondando altri profili — dice Gracis — l’unico su cui siamo concentrat­i è Lombardi, vogliamo valutarlo bene per capire se è il tipo di giocatore adatto alle nostre esigenze».

Tramontate dunque subito le fantasiose voci di mercato che davano Alessandro Amici in contatto con la De’Longhi. Sistemato il mercato, ora la palla passa definitiva­mente a coach Pillastrin­i e a un gruppo che, fin qui, non è riuscito a trovare continuità: quattro vittorie in nove partite sono un bottino fin troppo esiguo per una piazza come Treviso. «Dobbiamo fare delle riflession­i importanti — sottolinea Gracis — e stiamo parlando della situazione con Pillastrin­i, che già ieri ha parlato in modo chiaro a tutta la squadra. All’orizzonte poi c’è la sfida con la Fortitudo, una partita particolar­e, c’è da credere che nessuna delle due squadre vorrà perdere questa sfida per mille motivi».

 ??  ?? De’Longhi Niente accordo con Guido Rosselli, l’ala passa alla Fortitudo
De’Longhi Niente accordo con Guido Rosselli, l’ala passa alla Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy