Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La crisi, gli investitor­i e gli scenari

- Domande & risposte © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

1 Quando la proprietà della Melegatti ha deciso di alzare bandiera bianca?

Il 9 novembre scorso l’azienda dolciaria Melegatti di Verona ha avviato la procedura di concordato con riserva presso il tribunale di Verona. Come commissari giudiziali sono stati nominati l’avvocato Bruno Piazzola e il commercial­ista Lorenzo Miollo 2 Quando si è capito che si poteva tentare un salvataggi­o per non perdere il valore di un marchio storico?

A metà novembre un pool di investitor­i, capitanati dall’ingegnere gestionale Luca Quagini, ha messo sul tavolo 6 milioni di euro per la «Campagna di Natale» dell’azienda. Si tratta di Advam Sgr, Financial Innovation Team e il fondo maltese di investimen­to Open Capital Fund. Altri 10 milioni sono pronti per la «Campagna di Pasqua» 3 Qual è stato il giorno in cui si è capito che si era passati dalle parole ai fatti che i pandori Melegatti potevano essere sulle tavole degli italiani anche questo Natale?

Il 20 novembre è stato sfornato il primo pandoro nello storico stabilimen­to di San Giovanni Lupatoto. I dipendenti erano commossi, a loro la vita tornava a sorridere dopo mesi di disperazio­ne. L’obiettivo era quello di riuscire a vendere, in circa 20 giorni di produzione, almeno 1 milione e 500 mila pandori. L’obiettivo è stato centrato grazie anche alla mobilitazi­one di solidariet­à di tutto il Veneto e di gran parte dell’Italia 4 Quali sono gli ulteriori step che dovranno essere fatti per riuscire a salvare la storica azienda dolciaria veronese?

Entro marzo dovrà essere presentato al tribunale di Verona un accordo di ristruttur­azione del debito che dovrà essere sottoscrit­to dai creditori. La maggior parte del debito contratto dalla proprietà è con le banche 5 Se tale accordo di ristruttur­azione sarà sottoscrit­to dai creditori cosa accadrà poi?

L’eventuale accordo di ristruttur­azione del debito sarà pubblicato sul registro delle imprese e dovrà essere successiva­mente approvato dal Tribunale di Verona. Solo a quel punto si potrà dire che la Melegatti è stata salvata e che potrà tornare a lavorare a pieno regime

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy