Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, il graffio a Novara

Le Pantere di Santarelli strappano al tie break la vittoria alle campioness­e d’Italia

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NOVARA La rivincita è servita. L’Imoco espugna il PalaIgor e mette il sigillo sul primato in classifica. È stata un’altra battaglia fra le due squadre più forti del campionato guidate da una strepitosa Hill e da una Egonu stellare.

A partire forte sono però le piemontesi, ma le Pantere però trovano subito le energie per reagire e il primo tempo di Danesi vale l’11-11 pari che infila il set sui binari dell’equilibrio. Nel momento topico del parziale ecco arrivare la mossa a sorpresa di Santarelli, che opta per il doppio cambio con Papafotiou e Melandri che tanto bene aveva fatto a Scandicci. Questa volta invece l’effetto è contrario, e sono talmente tanti gli errori commessi dal sestetto gialloblù che dal 18-18 si passa in un batter d’occhio al 24-20 che permette alle campioness­e d’Italia di chiudere facile con l’ennesimo muro di Chirichell­a. Dopo il cambio di campo si vede un’altra Imoco, ben lontana da quella ammirata nel primo parziale: è soprattutt­o con il servizio che le gialloblù mettono in difficoltà la ricezione di Novara, che mostra probabilme­nte il suo tallone d’Achille. Hill e Nicoletti armano il proprio braccio e il set scivola via con una grande prestazion­e che esalta le qualità tecniche della formazione conegliane­se. L’Igor sembra quasi stupita e non può che issare bandiera bianca, pensando velocement­e al set successivo: Conegliano invece chiude sul 25-19, pareggiand­o così subito i conti.

Chi si attende un terzo set più equilibrat­o rimane chiarament­e spiazzato, perché dopo una partenza sprint da parte delle Pantere (2-5), è Novara a fare il bello e il cattivo tempo, grazie ai colpi di un’Egonu incontenib­ile: la schiacciat­rice di Cittadella non sbaglia quasi mai, a differenza di un’Imoco che torna a sbagliare una quantità incredibil­e di servizi che facilitano il compito alle piemontesi: 14-19, sotto lo sguardo quasi incredulo dello staff tecnico gialloblù. Novara si riporta in vantaggio e costringe Conegliano a giocarsi il tutto per tutto nel quarto set. Ed è proprio qui che si vive un concentrat­o di emozioni, con le due squadre a scambiarsi il testimone del comando della gara: parte bene l’Imoco (3-7), veemente la replica di Novara che si porta sul 14-12, prima della reazione gialloblù che scaturisce dagli aces di Fabris e Hill: la croata viene spedita in campo al posto di Nicoletti assieme a Cella per Bricio e la mossa permette alle Pantere di sfruttare le proprie armi per portare la sfida al tiebreak, con l’errore determinan­te di Plak che vale il 23-25.

Il quinto set è il cuore della rivincita della Supercoppa persa a inizio stagione dalle gialloblù di Santarelli: ma questa volta Conegliano non si fa sorprender­e, anzi, fa vedere la forza del proprio gruppo con Melandri e Cella, ma soprattutt­o con una Fabris che finalmente riesce a fare la differenza. È suo l’ace dell’8-13 che chiude la gara e permette all’Imoco di prendersi due punti che valgono una mezza ipoteca sul primo posto alla fine del girone d’andata. Mercoledì si replica al Palaverde in Champions ma per il momento le Pantere possono tirare un sospiro e sorridere.

 ??  ?? Big match L’Imoco si impone al quinto set sul campo della Igor Novara e consolida il primato
Big match L’Imoco si impone al quinto set sul campo della Igor Novara e consolida il primato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy