Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Salieri e Mozart uniti al Malibran

Il 15 dicembre concerto natalizio dell’Accademia di San Giorgio con Cheong e Angerer

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Saranno la violinista coreana Sania Cheong e il violista tedesco Christoph Angerer gli ospiti d’onore del tradiziona­le concerto che l’Accademia Musicale di San Giorgio, orchestra della Fondazione Cini, offrirà anche quest’anno al pubblico in occasione delle festività natalizie, venerdì 15 dicembre alle ore alle 20.00 al Teatro Malibran di Venezia.

Sania Cheong, artista che tra l’altro ha inciso per la Sony Classical i concerti per violino di Beethoven e Mendelssoh­n, si è esibita nelle più celebri sale da concerto del mondo, dal Rudolfinum di Praga alla Philharmon­ia di Berlino al Musikverei­n di Vienna. Angerer, prima viola all’Opera di Stato di Vienna, è tra i fondatori del Concilium Musicum Wien, una compagine ben nota agli appassiona­ti di musica. A Venezia entrambi si cimenteran­no con la Sinfonia concertant­e per violino, viola e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, capolavoro assoluto scritto dal genio salisburgh­ese al rientro nella città natale dopo un memorabile viaggio che da Mannheim, che ospitava una delle migliori orchestre, lo aveva condotto a Monaco e a Parigi, dove l’amata madre l’aveva lasciato per sempre. L’Accademia Musicale di San Giorgio, una delle orchestre da camera più rinomate nel panorama concertist­ico internazio­nale, con all’attivo, tra l’altro, partecipaz­ioni al Festival di Salisburgo, Ravello ed incisioni per la RAI, sarà diretta nell’occasione dal suo direttore artistico e direttore principale Alessandro Tortato.

Tortato, veneziano, vincitore del primo premio al concorso internazio­nale di Maikop, in Russia, ha alle spalle un’importante carriera che lo ha portato sul podio di alcune delle maggiori istituzion­i orchestral­i internazio­nali, tra cui possiamo citare l’Israel Symphony, la Moscow Chamber Orchestra, la Berliner Kammerphil­harmonie. In programma al Malibran anche la Sinfonia n. 29 in la maggiore K201, un’autentica svolta nella produzione sinfonica mozartiana, in cui l’autore si discosta nettamente dai modelli italiani del genere per avvicinars­i alle grandi potenziali­tà compositiv­e della forma sonata già esplorate da Haydn. Ad aprire il concerto, la Sinfonia «Veneziana» di Antonio Salieri, il musicista di Legnago, noto ai più soprattutt­o per le suggestion­i cinematogr­afiche del film Amadeus di Milos Forman. Compositor­e apprezzato in tutta Europa, soprattutt­o in ambito teatrale, il veronese, già maestro di nomi immortali della storia della musica, da Schubert a Liszt, da Meyerbeer a Hummel, in questo brano scritto in occasione di una sua visita alla Serenissim­a, utilizza materiale tratto dalle ouvertures delle opere La scuola dei gelosi e La partenza inaspettat­a. Il concerto è gratuito grazie al contributo di Banca Mediolanum e Birra Antoniana. Si invita pertanto il pubblico a presentars­i all’ingresso del Teatro con congruo anticipo.

 ??  ?? Sul palco Il violista tedesco Christoph Angerer, uno dei protagonis­ti del concerto dell’Accademia di San Giorgio
Sul palco Il violista tedesco Christoph Angerer, uno dei protagonis­ti del concerto dell’Accademia di San Giorgio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy