Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, ipoteca sulle Final Four

Volley Coppa Italia: le Pantere passano a Firenze, al Palaverde basterà vincere un set

- Andrea Pistore

Quasi una formalità per l’Imoco la gara d’esordio in Coppa Italia con le gialloblu che ipotecano il passaggio alle semifinali già nella prima delle due sfide giocate ieri sera a Firenze. Conegliano sul campo de Il Bisonte ha raccolto il massimo risultato, piazzando subito la stoccata che vale un rassicuran­te 0-3 in chiave accesso al turno successivo

Il ritorno della serie è in programma il 30 dicembre al «Palaverde» e alle ragazze di Santarelli basterà vincere un set per garantirsi l’accesso alle Final Four del 17 e 18 febbraio che si giocherann­o in una località ancora da definire.

Partita combattuta quella di ieri sera al «Mandela Forum», ma il successo non è mai stato veramente in bilico, con le Pantere che continuano la loro striscia di risultati positivi tra campionato, Europa e corsa alla coccarda tricolore. Le gialloblu hanno dettato legge anche sul parquet toscano dalle prime giocate, iniziando alla grande la gara.

Dopo pochi scambi Hill e compagne sono già sul 4-8, con i quattro punti di vantaggio che Conegliano riesce a tenersi fino a metà del set. Poi sale in cattedra Bricio che forza in battuta e mette in difficoltà la ricezione delle padroni di casa, scavando il solco decisivo del primo parziale. Sull’8-14 il time-out chiamato da Bracci serve a poco e il turno a servizio della giocatrice messicana continua sino al 915. Il pallonetto di Hill che vale il punto 18 di Conegliano strappa applausi anche agli appassiona­ti di casa, poi il set prende la via dell’Imoco, nonostante Santana trovi continuità per le toscane mettendo giù alcuni attacchi di pregevole fattura. L’errore in battuta di Danesi regala il 20-24, poi la stessa Santana viene murata per il 20-25.

Nel secondo set Il Bisonte parte forte e riesce a portarsi sul 12-9, poi Conegliano si fa sotto quando in battuta tocca a Wolosz che permette alle Pantere di trovare il primo vantaggio del set (15-16). Da quel momento la partita cambia volto: lo scambio più lungo della sfida vale il 16-18 sull’attacco di Hill e il parziale si mette in discesa.

Le gialloblu tengono il doppio vantaggio, Santarelli manda in campo Papafotiou e Melandri, una difesa fortunata di Bricio consegna il 18-22, poi il parziale viene chiuso da un errore di Bechis per il 19-25.

Nell’ultimo set Conegliano inizia a mille, forte degli attacchi continui della schiacciat­rice messicana e doppia Firenze sul 3-6.

Di Iulio e Tirozzi provano a complicare la vita alle Pantere con alcuni colpi di difficile esecuzione, ma le gialloblu volano a +5. Nel parziale c’è gloria per tutte: trovano un ace di De Kruijf, un salvataggi­o incredibil­e Nicoletti e le soste dei time-out o dei video check non deconcentr­ano le trevigiane.

Sul 14-19 Firenze sembra ormai rassegnata. Santarelli, da vero perfezioni­sta non lascia nulla di intentato, predica attenzione nonostante il vantaggio rassicuran­te e le sue giocatrici lo accontenta­no portando a casa set e partita con una smanacciat­a fortuita di Papafotiou e la firma di Kimberly Hill, top scorer del match con ben 15 punti a referto.

 ??  ?? Imoco Le ragazze di Daniele Santarelli hanno chiuso la «pratica» con Il Bisonte in tre set e hanno quasi conquistat­o così il pass per i quarti di finale di Coppa Italia
Imoco Le ragazze di Daniele Santarelli hanno chiuso la «pratica» con Il Bisonte in tre set e hanno quasi conquistat­o così il pass per i quarti di finale di Coppa Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy