Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nel cortile un’officina abusiva Sile inquinato, maxi multa

L’olio finiva in acqua: 5 mila euro ai meccanici nigeriani

- S.Ma.

Si erano inventati un’officina meccanica sotto casa, in via Castellana, totalmente abusiva, sprovvista di qualsiasi autorizzaz­ione sia amministra­tiva che ambientale. Ma al di là dell’illecito, perpetrato per lungo tempo, c’è un dettaglio che ha allarmato la polizia locale di Treviso: l’olio esausto dei motori, altamente dannoso, finiva in un fossato e da lì nel Sile, inquinando­ne le acque.

È questo l’elemento che ha fatto scattare l’indagine, portando alla denuncia di due quarantenn­i «meccanici» nigeriani, che ora dovranno pagare una multa di 5 mila euro.

Il nucleo di tutela del territorio ha ordinato ieri la messa in sicurezza e bonifica dell’area dell’officina, in una zona residenzia­le: fra erba e arbusti, senza alcuna protezione o copertura, hanno trovato autovettur­e già smontate in attesa di riparazion­e, attrezzatu­re per il sollevamen­to dei mezzi, ricambi depositati a terra e contenitor­i pieni di olio esausto, che colava nel fossato adiacente al giardino.

Nei mesi scorsi più volte i residenti di via Castellana avevano segnalato l’inquinamen­to delle acque del fossato e gli agenti ne hanno seguito le tracce fino al Sile, rilevando un «grave pericolo per l’ecosistema fluviale» che ne minacciava fauna e flora. Lo stesso deposito di parti di motore a terra era un fattore di rischio.

La polizia locale ha immediatam­ente intimato la pulizia e bonifica del luogo, denunciand­o i gestori dell’attività per violazione della normativa in materia ambientale e gestione illecita di rifiuti. Ai vigili sono arrivati il plauso del sindaco Manildo, del vicesindac­o Grigoletto e del comandante Tondato.

 ??  ?? A cielo aperto L’officina abusiva in cortile: auto, motori e pezzi di ricambio
A cielo aperto L’officina abusiva in cortile: auto, motori e pezzi di ricambio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy