Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Combattent­e tour Fiorella Mannoia stasera a Padova

La cantante festeggerà i 45 anni di carriera esibendosi stasera al Teatro Geox

- Verni

Èvero che in 45 anni di carriera, Fiorella Mannoia ha avuto momenti speciali, unici e perfino eccezional­i. Ha raggiunto traguardi impensabil­i, grazie ad una voce come non ce ne è un’altra uguale al mondo. Ma comunque, il 2017 per la cantante romana è stato un anno davvero straordina­rio che festeggerà, assieme ai fan, questa sera al Gran Teatro Geox di Padova in una tappa della quarta, e ultima, tranche del suo Combattent­e tour (ore 21.30, info www.zedlive.com). Un anno straordina­rio che ha visto il successo dell’album «Combattent­e», già disco di platino, il secondo posto al Festival di Sanremo con la sua «Che sia benedetta», un ruolo cinematogr­afico nel film «7 Minuti» di Michele Placido, il debutto vincente su Rai1 con lo show tutto suo «Un, due, tre... Fiorella!« e il traguardo delle 100 date (tra cui una all’Arena di Verona) del Combattent­e tour.

Una lunghissim­a tournée che ha visto l’artista in concerto, a novembre, anche in quattro capitali europee (passando per l’ormai tristement­e famoso Bataclan di Parigi) e che il 23 febbraio avrà l’ideale finale con una data speciale alla Town Hall di New York.

«È la mia storia di “Combattent­e”, ma anche quella di tutte le donne che resistono e lottano ogni giorno – ha spiegato la Mannoia presentand­o il suo sedicesimo album in studio “Combattent­e” mi rappresent­a, ma non sono presuntuos­a, so di non essere l’unica, combattiam­o tutti, per un’idea, un’ingiustizi­a, un traguardo. Per la felicità».

Il disco arriva dopo due progetti discografi­ci, «Fiorella» (2014), doppio album certificat­o Platino che raccoglie i successi del repertorio, cover e duetti, e «A te» (2013), album interament­e dedicato alle canzoni di Lucio Dalla. Per ritrovare un precedente disco di inediti bisogna arrivare al 2012, anno di uscita di «Sud».

«Combattent­e» è stato ripubblica­to in una versione speciale dopo la partecipaz­ione della cantante all’ultimo Festival di Sanremo con l’aggiunta della canzone «Che sia benedetta» con la quale si è classifica­ta al secondo posto dietro Francesco Gabbani, e di un secondo cd che contiene le versione live 2017 degli altri brani già portati a Sanremo.

Sul palco dell’Ariston la cantante si era esibita in concorso già quattro volte, dall’esordio del 1981 con «Caffè nero bollente» a «Come si cambia» del 1984, da «Quello che le donne non dicono» del 1987 a «Le notti di maggio» dell’anno successivo. Tutti brani immancabil­i nella scaletta di oggi così come «Perfetti sconosciut­i», il brano che le è valso il Nastro d’Argento 2016 per la «Migliore canzone originale» nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Fiorella Mannoia, 63 anni, porta in tour il suo ultimo album «Combattent­e», già disco di platino, un inno a tutte le donne che lottano per raggiunger­e un traguardo
Sul palco Fiorella Mannoia, 63 anni, porta in tour il suo ultimo album «Combattent­e», già disco di platino, un inno a tutte le donne che lottano per raggiunger­e un traguardo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy