Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tre Pantere tra le stelle

Volley: Hill, Papafotiou e De Kruijf all’All Star Game di domani A sorpresa non è stato convocato il libero Moki De Gennaro

- Matteo Valente

Tre Pantere per CONEGLIANO una notte di stelle. Saranno l’Mvp del Mondiale 2014, Kimberly Hill, la centrale Robin De Kruijf e la greca Athina Papafotiou a rappresent­are l’Imoco Conegliano nella notte delle stelle, l’«All Star Game» del Campionato di pallavolo di Serie A1 femminile che si disputerà al PalaNorda di Bergamo domani sera.

Un’antivigili­a di Natale a metà tra sport agonistico e intratteni­mento quella che si vedrà in diretta, dalle 20.30 su Rai Sport e che proporrà come protagonis­te le più forti giocatrici italiane contro quelle straniere.

I tifosi gialloblù potranno ammirare tre dei talenti del roster di coach Daniele Santarelli, che per l’occasione saranno guidati dal nuovo allenatore della Liu Jo Modena, Marco Fenoglio, vincitore dello scudetto l’anno scorso a Novara: Kimberly Hill, schiacciat­rice statuniten­se e quinta marcatrice del nostro campionato con 200 punti segnati; la centrale olandese Robin De Kruijf, soprannomi­nata «The Queen» dai tifosi conegliane­si per le sue murate e una delle novità di questa stagione, la palleggiat­rice greca Athina Papafotiou, atleta che in questa prima parte di stagione ha dimostrato tutte le sue abilità, pur partendo da vice Wolosz.

A sorpresa invece non è stata inserita nessuna giocatrice italiana, nemmeno il «miglior libero del mondo», Moki De Gennaro, a cui probabilme­nte è stato dato un weekend libero dopo un’estate trascorsa in azzurro, con tanto di rinuncia al viaggio di nozze.

Il campo sul quale si sfideranno le ragazze, veste per l’occasione un terzo colore oltre ai tradiziona­li rosa e viola, segno distintivo ed esclusivo del campionato di Serie A1 femminile. O meglio, un noncolore: per la prima volta l’area sottorete sarà bianca.

La scelta dipende da un aspetto pratico: migliorare la visibilità del gioco e la zona dei 3 metri, rendendo più agile il campo per le atlete e più nitida la visuale agli spettatori, sia per chi partecipa dal vivo che per chi assiste dal divano di casa.

Un divano su cui staranno sedute comodament­e le altre Pantere, dopo il 3-0 rifilato al Bisonte Firenze nell’andata dei quarti di finale di Coppa Italia: un risultato che spalanca le porte delle Final Four a un’Imoco detentrice della Coppa, conquistat­a l’anno scorso proprio sul campo toscano contro Modena.

Ma a parte questo inedito weekend di riposo, poi le gialloblù saranno impegnate in un altro tour de force: il 26 dicembre al Palaverde sfida alla Pomì Casalmaggi­ore in campionato, il 30 dicembre ancora a Villorba la sfida di ritorno contro il Bisonte che chiuderà un 2017 finora positivo.

«Ci attende un girone di ritorno tosto, con tante trasferte difficili anche in Europa — analizza Anna Danesi — Diciamo che entriamo nella fase più calda della stagione. Ma se il girone di ritorno va come quello d’andata, con solo due sconfitte, va benissimo».

 ??  ?? Le perle Ecco le tre giocatrici, tutte straniere, dell’Imoco Conegliano che parteciper­anno all’All Star Game di domani (da sinistra in alto e in senso antiorario): l’americana Kimberly Hill (in schiacciat­a), la greca Athina Papafotiou (in palleggio) e...
Le perle Ecco le tre giocatrici, tutte straniere, dell’Imoco Conegliano che parteciper­anno all’All Star Game di domani (da sinistra in alto e in senso antiorario): l’americana Kimberly Hill (in schiacciat­a), la greca Athina Papafotiou (in palleggio) e...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy