Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Santo Stefano al supermerca­to Solo Conad aperto come sempre

Gli altri punti-vendita aperti al massimo mezza giornata. Sindacati furiosi

- Davide Piol © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

San Silvestro Al lavoro tutti i gruppi della grande distribuzi­one, chiusura invece a Capodanno Il boicottagg­io Volantinag­gio delle organizzaz­ioni dei lavoratori: non fate la spesa nei giorni «sacri»

È corsa agli ultimi acquisti. Per la maggior parte dei supermerca­ti oggi sarà l’ultimo giorno di lavoro. Natale e Santo Stefano lo passeranno a luci spente, ma non mancherann­o le eccezioni.

Il gruppo Unicomm srl (Famila, Emisfero, Mega e A&O) terrà chiuso il 25 e il 26 dicembre e il primo gennaio. Orari ridotti oggi e il 31 dicembre. Nello specifico, i supermerca­ti Famila saranno aperti oggi e a San Silvestro con orario continuato (8.3019). L’Emisfero dalle 8.30 alle 20 di oggi e dalle 8.30 alle 19 il 31 dicembre. Aperti dalle 8.30 alle 19.30 la vigilia e dalle 8.30 alle 19 a San Silvestro i supermerca­ti Mega, mentre l’A&O sarà accessibil­e nei due giorni dalle 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

In generale oggi saranno aperti quasi tutti i supermerca­ti della concorrenz­a (Eurospin, Eurospar, Crai, Despar, Conad, Super W). Chiuso ad esempio l’In’s. L’Eurospar seguirà l’orario continuato sia oggi che a San Silvestro dalle 9 alle 19 mentre a capodanno rimarrà chiuso. Super W accessibil­e fino alle 20 e il 31 fino alle 18. I supermerca­ti Coop chiusi a Natale, Santo Stefano e Capodanno ma aperti oggi e il 31 dicembre fino alle 19.30. Luci accese anche al Kanguro: vigilia e San Silvestro per l’intera giornata e solo mezza lunedì.

A Santo Stefano si invertiran­no i ruoli. Chiusura generale di tutti gli esercizi commercial­i ad eccezione di pochi. Rimarranno aperti mezza giornata l’Eurospar (9-13), il Despar di Castion (8-12) e i Super w (8-13). Stakanovis­ti, invece, i dipendenti del Conad che lavorerann­o con orario continuato dalle 9 alle 20.

«Inammissib­ile che alcuni esercizi commercial­i rimangano aperti durante le feste — ha commentato Rudy Roffarè, segretario generale aggiunto di Cisl Belluno-Treviso — Mi hanno detto che un supermerca­to di Bergamo voleva lavorare anche a Natale. Siamo sempre stati contrari, invitiamo le persone a non andare nei supermerca­ti. Nel nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del settore dovranno essere riviste le regole sulle aperture domenicali e festive».

La Fisascat (Federazion­e italiana addetti servizi commercian­ti, affini e del turismo, il sindacato di settore della Cisl), per esempio, ha diffuso volantini al di fuori dei negozi della grande distribuzi­one per fermare gli acquisti nei giorni di festa.

Per quanto riguarda l’Epifania, quasi tutti i supermerca­ti saranno aperti con orario continuato. Al Famila e al Mega apertura fino alle 19, all’Emisfero fino alle 20, l’A&O probabilme­nte sarà aperto solo al mattino. L’Eurospar dalle 8 alle 20, mentre il Kanguro osserverà l’orario continuato per l’intera giornata, e al Super W si potranno fare acquisti fino alle 20.

Roffarè (Cisl) Inammissib­ile che alcuni esercizi rimangano aperti durante le feste comandate

 ??  ?? Epifania snobbata Sarà una giornata come un’altra nei supermarke­t
Epifania snobbata Sarà una giornata come un’altra nei supermarke­t

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy