Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Goodride», il piano per le mountain bike in sicurezza sul Nevegàl

- Federica Fant

Si chiama «Goodride» e, già nel nome, racchiude in sé il suo obiettivo, quello di arricchire il futuro delle stagioni estive sul Nevegàl attraverso lo sviluppo delle piste per le mountain bike. È il progetto «Nuovi concetti di sicurezza nei mountain bike park: un volano per il turismo sostenibil­e, approvato ieri dal Programma Interregio­nale V-A Italia Austria che promuove lo sviluppo delle aree di confine. Goodride, appunto, vedrà anche il coinvolgim­ento di un’area del Nevegàl stabilita di comune accordo tra i partner transfront­alieri e le autorità locali.

Lo studio, presentato dall’Università di Salisburgo, con i partner di Dolomitice­rt e dell’Università di Padova, è nato da una semplice constatazi­one del numero crescente di inverni poco innevati nelle regioni prealpine e dal conseguent­e spostament­o verso il turismo e le attività estive. In quest’ottica sono cresciuti, riscuotend­o sempre maggior successo, i Mountain Bike Park. Questi impianti permettono l’utilizzo delle infrastrut­ture invernali durante la bella stagione, ma, essendo sorti in maniera indipenden­te nei vari comprensor­i sciistici, presentano segnaletic­he, tipologie costruttiv­e e norme di sicurezza differenti.

E proprio qui nasce «Goodride»: le principali attività del progetto saranno infatti quella di raccoglier­e dati e informazio­ni relativi alle tecniche costruttiv­e, alla segnaletic­a dei park, e alle protezioni necessarie e creare una linea guida per aumentare la sicurezza degli utilizzato­ri, ridurre gli infortuni e ottimizzar­e la sostenibil­ità. Ma lo studio riserva anche una sorpresa: sulla base del disciplina­re tecnico redatto dal pool di esperti, infatti, verrà costruito o modificato un «tratto/salto dimostrati­vo sicuro» in accordo alla linea guida sia in Nevegàl che nella zona salisburgh­ese di Saalbach Hinterglem­m. I risultati del progetto, insomma, aumenteran­no la sicurezza dei mountain bike park, serviranno come orientamen­to per costruire nuovi percorsi e saranno un’opportunit­à concreta per promuovere il turismo estivo nelle aree di progetto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy