Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, ostacolo Busto verso la Coppa Italia

- M. V.

Sette partite in un mese. Cinque di campionato e due, delicatiss­ime, di Champions League. Un gennaio carico di impegni quello che attende l’Imoco Conegliano, capolista in Serie A: le Pantere, dopo aver sudato più del necessario la qualificaz­ione alle Final Four di Coppa Italia, torneranno oggi in palestra per preparare il tour de force. Un gennaio che vedrà Conegliano rinforzars­i con l’arrivo dell’annunciata schiacciat­rice americana Simone Lee, a dare anche un po’ di respiro a Samanta Bricio e Kimberly Hill, sempre in campo in questa prima parte di stagione.

«Ci siamo presi tre giorni di meritato riposo dopo la gara con Firenze in Coppa Italia — dice coach Daniele Santarelli — Il cammino fin qui è stato molto impegnativ­o, anche se ci ha dato molte soddisfazi­oni».

All’orizzonte il primo impegno di campionato, proprio contro quel Bisonte Firenze che ha rischiato di rovinare l’ultima gara dell’anno delle gialloblù: la sconfitta per 2-3 rimediata il 30 dicembre al Palaverde è stata ininfluent­e per il passaggio alle Final Four, ma ha fatto sudare freddo i tifosi gialloblù. «Credo ci siano delle giornate che nascono storte e quella del 30 dicembre è stata una di queste — continua Santarelli — ma le ragazze sono state brave a uscirne. Sapevamo che giocare contro Firenze è sempre difficile e lo sarà anche il 7 gennaio in casa loro».

Con i tre punti in palio e tutt’altra mentalità, l’Imoco potrà riprendere subito la marcia di una stagione che fin qui ha portato a sole tre sconfitte, tutte al tiebreak. «Oggi torniamo in palestra con l’obiettivo di iniziare a lavorare prima su di noi e poi pensando all’avversario — continua Santarelli — Mi aspetto una gara molto simile a quella di sabato scorso e dovremo superare questo ostacolo».

In attesa dell’annuncio dello sbarco a Conegliano di Lee, intanto l’Imoco ha conosciuto l’avversario nella semifinale di Coppa Italia, la Yamamay Busto Arsizio, cliente scomodissi­mo che in campionato ha costretto le gialloblù al tiebreak.

Monza-Novara sarà l’altro incrocio e il rischio di una finale Imoco-Novara è alto. Le finali di Coppa Italia il 17 e 18 febbraio al PalaDozza di Bologna, in uno dei palazzetti più prestigios­i d’Europa, legato tradiziona­lmente al basket ma che anche di recente ha ospitato il volley rosa di vertice.

 ??  ??
 ??  ?? Gennaio di fuoco Pantere, sette partite nel mese. Sotto, Simone Lee
Gennaio di fuoco Pantere, sette partite nel mese. Sotto, Simone Lee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy