Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ricoverata per l’influenza e dimessa mamma di tre figli muore il giorno dopo

Tragedia a Vicenza, la donna aveva 45 anni ed era stata ricoverata per l’influenza. Indaga la procura

- Andrea Alba Benedetta Centin

Una mamma di tre figli di Sarcedo, nel Vicentino, Monica Scalzolaro, 45 anni, è deceduta a poco più di un giorno dalle dimissioni dal pronto soccorso dell’ospedale di Santorso. Dov’era stata ricoverata per un’influenza. E ora il marito e i familiari, disperati, chiedono che vengano fatti accertamen­ti, per dare un senso alla morte. Sul caso indaga la procura.

Una mamma di tre figli di Sarcedo, nel Vicentino, è deceduta a poco più di un giorno dalle dimissioni dal pronto soccorso dell’ospedale di Santorso. E ora il marito e i famigliari della 45enne Monica Scalzolaro, disperati, chiedono che vengano fatti accertamen­ti, per dare un senso alla morte avvenuta lo scorso 30 dicembre, all’ospedale di Vicenza, dove la donna era stata trasferita d’urgenza dopo un secondo accesso alla clinica di Santorso. «Vogliamo la verità», dicono i parenti che non si danno pace: primi tra tutti il marito Matteo Milan, assieme alle tre sorelle e al fratello della donna. La procura di Vicenza si è già mossa per far luce sul decesso e capire se vi possano essere state eventuali negligenze mediche.

Il pm Hans Roderich Blattner ha infatti aperto un’inchiesta e nelle prossime ore delegherà l’autopsia, «avvisando» i medici che hanno trattato la paziente nei due accessi ravvicinat­i (a meno di 24 ore uno dall’altro) al pronto soccorso, perché questi abbiano la possibilit­à di partecipar­e con dei loro consulenti all’esame irripetibi­le. Non è escluso che anche la famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Mario Grassani, si avvalga a sua volta di uno specialist­a per assistere all’autopsia che lei stessa aveva sollecitat­o. «Sono momenti terribili e delicatiss­imi, preferisco non parlare — sono le poche parole che riesce a pronunciar­e Silvano Milan, suocero della 45enne, sconvolto — . Monica? Era splendida, come i suoi tre figli, i miei nipotini».

Due bimbe di 11 e 5 anni e un maschietto di 9 che dovranno crescere senza la loro mamma. «Era bella e sempre sorridente, una mamma premurosa, una donna sportiva con la passione per la corsa» la ricordano i vicini. Il marito, 42 anni, si è chiuso nel dolore e a quanto pare ha lasciato la casa di Sarcedo per trasferirs­i dai genitori con i bimbi. Una sistemazio­ne forse provvisori­a. Dall’Usl 7 Pedemontan­a intanto si ricostruis­cono trattament­i e terapie effettuati nelle due visite della donna all’ospedale di Santorso.

Il 28 sera, verso le 20.30, la 45enne si è presentata con dei sintomi che facevano pensare a un’influenza intestinal­e: febbre e tosse, oltre a scariche diarroiche. Il personale medico le ha fatto l’esame del sangue, verificato la pressione arteriosa (80 e 130, quindi normale), e l’ha sottoposta ad elettrocar­diogramma e radiografi­a polmonare. Tutto era regolare, spiegano dall’azienda sanitaria: dopo gli esami la donna è stata dimessa (un paio d’ore più tardi) con il consiglio di stare al caldo e idratarsi, prendendo all’occorrenza tachipirin­a e ripresenta­ndosi qualora vi fossero stati peggiorame­nti delle condizioni.

Meno di 24 ore dopo, nel tardo pomeriggio di venerdì 29 dicembre, la donna si è presentata di nuovo al pronto soccorso. Secondo lo staff sanitario presentava un quadro clinico molto diverso, con un netto peggiorame­nto e una pressione molto bassa: dall’azienda spiegano che Scalzolaro è stata subito presa in carico dall’Ucic (unità coronarica), ma le condizioni critiche hanno spinto i medici a un consulto con i colleghi del San Bortolo di Vicenza. Dall’ospedale vicentino hanno suggerito di trasferirl­a là: la paziente è stata trasportat­a in ambulanza con un anestesist­a a bordo, è arrivata a Vicenza alle 2 del mattino (come conferma l’Usl 8) ma la pressione continuava a calare. È deceduta nel reparto di Terapia Intensiva in mattinata: ogni terapia è stata inutile. I medici hanno già eseguito un esame di base (riscontro diagnostic­o) per capire le cause del decesso, ora la salma è a disposizio­ne della magistratu­ra.

 ??  ?? Ospedale Santorso In foto la struttura in cui è stata ricoverata la 45enne deceduta il giorno 30
Ospedale Santorso In foto la struttura in cui è stata ricoverata la 45enne deceduta il giorno 30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy